Ex Ilva, Giorgetti convoca sindacati e commissari dell'acciaieria

la Repubblica INTERNO

Le stesse fonti evidenziano "rischi per la sicurezza" e il fatto che ci sarebbe un "totale blocco della produzione dello stabilimento, qualificato di 'interesse strategico , l'unico sul territorio nazionale a 'ciclo integrato' per la produzione di acciaio".

Il neo ministro dello Sviluppo economico ha messo la questione dell'ex Ilva in agenda: sindacati e commissari di Ilva in amministrazione straordinaria sono stati convocati per domani, venerdì 19 febbraio, alle 14:30 alla Sala degli Arazzi del ministero dello Sviluppo economico. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

58/1988Coordinamento e direzione a cura di P.T.V. :06146120156 (Primocanale)

C'era una volta Taranto. Il sogno sembrò diventare realtà quando lo stabilimento venne inaugurato nel 1965 (La Repubblica)

Intanto è arrivato il via libera dai commissari dell'Ilva in amministrazione straordinaria al pagamento dell'integrazione salariale per i lavoratori in cassa integrazione che non sono stati assunti dalla nuova società (TGR – Rai)

Sull'ordinanza di Melucci, impugnata dalle due società, si è poi aperto un contenzioso al Tar approdato alla sentenza del 13 febbraio. Lo scrive, in un provvedimento di cinque pagine, il presidente della quarta sezione del Consiglio di Stato, Luigi Maruotti, respingendo la richiesta di ArcelorMittal circa la sospensiva immediata, con un atto monocratico del presidente della sezione, della sentenza del Tar di Lecce dello scorso 13 febbraio relativa allo spegnimento, entro 60 giorni, degli impianti dell'area a caldo dell'acciaieria di Taranto (Il Sole 24 ORE)

Nel corso della riunione si è parlato soprattutto dell’impegno di ArcelorMittal e delle conseguenze della sentenza del TAR di Lecce sulle prospettive aziendali. Roma, 19 feb. (LaPresse)

Il ministro ha anche auspicato che Invitalia prosegua nel percorso dell'accordo. Serve la collaborazione di tutti". (TG La7)