Da Fifa agli Hikikomori: le citazioni pop nel nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari

“Esser felici dura il tempo di un ballo tra Dustin e Nancy”: era il 2020 e i Pinguini Tattici Nucleari omaggiavano così la scena di Stranger Things con “La Storia Infinita”. Oggi, 2 Dicembre 2022, esce il nuovo album Fake News e la band bergamasca dei record non ha perso il suo stile e nelle 13 tracce le citazioni quasi si sprecano. E se in “Zen” Riccardo Zanotti & co si limitano a citare il Charles Baudelaire, ne “L’Ultima Volta” i Pinguini ci fanno sentire tutti più vecchi e ricordano i tempi andati de “l’ultima volta che hai scaricato una canzone da eMule”. (Everyeye Lifestyle)

Ne parlano anche altre testate

Hikikomori, testo e significato della canzone dei Pinguini Tattici Nucleari Una canzone di un amore a distanza, separato dalle restrizioni per il coronavirus, dalla band cresciuta in uno dei luoghi più colpiti dalla pandemia. (Radio Deejay)

Fino a domenica 4 dicembre è possibile immergersi nel nuovo disco grazie a una mostra, aperta al pubblico, a Milano (Radio Italia)

Come singoli, non avremmo di certo avuto tutto questo seguito. A dirlo, in un'intervista con l'Adnkronos, sono i Pinguini Tattici Nucleari, che presentano il nuovo disco 'Fake News' in uscita venerdì 2 dicembre, anticipato dai singoli 'Giovani Wannabe' (Triplo Platino) e 'Ricordi' (certificato Platino e per la sesta settimana consecutiva primo in classifica EarOne). (Adnkronos)

Nel nuovo album Fake News, che anticipa il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari, la band bergamasca canta un inno alla sua storia e a quella di tutti gli outsider: Non sono cool, in cui viene volutamente rifuggito il mondo del flex e della pura estetica riscontrato in altri progetti e generi musicali. (Radio Deejay)

I Pinguini Tattici Nucleari ripartono da «Fake news», album in uscita domani ed un tour nella prossima estate che ha già venduto oltre 300.000 biglietti sui 450.000 disponibili, con doppio San Siro (una data già sold out) e doppio Olimpico (una data già sold out), ma nessuna tappa in Campania, almeno finora. (ilmattino.it)

Dopo aver annunciato il tour negli stadi previsto nel 2023, i Pinguini Tattici Nucleari, in pochi minuti, hanno registrato completo sold out a San Siro. Nel tour, porteranno ovviamente i nuovi pezzi dell’album, anticipato da alcuni singoli di successo quali “Ricordi” e “Giovani Wannabe”. (ZON)