Trucchi conservati male nascondono super batteri pericolosi

Improntaunika.it SALUTE

Questa scarsa cura porta a renderli covi ideali per i batteri.

L’allarme arriva da uno studio dell’ Università di Aston di Birmingham nel Regno Unito, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Applied Microbiology.

Allarme batteri nei prodotti per il make up, se conservati male nascondono un covo di batteri. La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Improntaunika.it)

Su altri media

Il timore è che le nazioni al di fuori dell’Unione acquistino prodotti di bellezza provenienti dagli Stati Uniti, dove gli standard di sicurezza e i requisiti normativi sono inferiori rispetto agli standard comunitari. (A Voce Alta)

Questo rischio è maggiore per le persone immunocompromesse che hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni batteriche. - La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Giornale di Sicilia)

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Il Messaggero)

«La natura e l’elevato livello di contaminazione dei prodotti da make up – dicono gli esperti della Aston University – impongono la necessità di una maggiore consapevolezza e della formazione delle consumatrici. (Donna Moderna)

Così si favoriscono la propagazione dei batteri e il contagio di infezioni come congiuntivite o herpes. Il rischio riguarda soprattutto persone immunodepresse e anziani, soggetti con meno difese contro questi batteri. (Nurse Times)

Le linee guida dell’Ue. Questa ricerca, si legge su un articolo pubblicato dallo stesso ateneo, è la prima a esaminare nel dettaglio i prodotti legati al make-up. (Sky Tg24 )