Superbatteri potenzialmente letali rilevati nei trucchi e nelle spugnette mal conservati

Scienze Fanpage SALUTE

Nei trucchi usati, e in particolar modo nelle spugnette, possono annidarsi batteri resistenti agli antibiotici potenzialmente molto pericolosi per la salute, come l'Escherichia coli e lo stafilococco aureo (Staphylococcus aureus).

Per comprendere le ragioni di un simile tasso di contaminazione, Bashir e il collega hanno sottoposto un questionario ai donatori dei prodotti per capire come venivano utilizzati e conservati. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre fonti

Così si favoriscono la propagazione dei batteri e il contagio di infezioni come congiuntivite o herpes. Il rischio riguarda soprattutto persone immunodepresse e anziani, soggetti con meno difese contro questi batteri. (Nurse Times)

Per le spugnette, le diffusissime beauty blender per stendere il fondotinta, si è arrivati a 106 cfu Non solo. Per le beauty blender consumate o rovinate non c’è alcuna speranza: vanno buttate. (Donna Moderna)

Secondo gli studi le linee guida rese note dall’Unione Europea impongono alti e rigorosi standard igienici ai marchi di make-up. Il timore è che le nazioni al di fuori dell’Unione acquistino prodotti di bellezza provenienti dagli Stati Uniti, dove gli standard di sicurezza e i requisiti normativi sono inferiori rispetto agli standard comunitari. (A Voce Alta)

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara, spugnette per il trucco e lucidalabbra sono contaminati da super-batteri potenzialmente letali, come gli escherichia coli e gli stafilicocchi. (Il Messaggero)

Le linee guida dell’Ue. Questa ricerca, si legge su un articolo pubblicato dallo stesso ateneo, è la prima a esaminare nel dettaglio i prodotti legati al make-up. (Sky Tg24 )

Questo rischio è maggiore per le persone immunocompromesse che hanno maggiori probabilità di contrarre infezioni batteriche. Oltre alla conservazione e al mantenimento da parte dei consumatori, i ricercatori pongono l'obiettivo sulle produzioni. (Giornale di Sicilia)