Abu Dhabi in soccorso del big indiano Adani, ma le perdite salgono a 65 miliardi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 2' di lettura Al terzo giorno di Borsa dalla pubblicazione del documento dell’hedge fund americano Hindenburg, che lo accusa di frode, il gruppo indiano Adani accumula una perdita di valore di 65 miliardi di dollari; intanto, però, riceve un assist da International holding co, gruppo vicino alla famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti, che si prepara a investire 381 milioni di dollari nella società, affermando di avere fiducia nei fondamentali della conglomerata indiana. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Che cosa succede tra il fondo speculativo statunitense Hindenburg Research e il conglomerato indiano Adani Group. Fatti, numeri e polemiche (Start Magazine)

Aspetti principali Con un patrimonio netto stimato di 84,6 miliardi di dollari , l’indiano Mukesh Ambani è passato al nono posto della classifica, superando il suo connazionale come persona più ricca d’Asia. (Forbes Italia)

Cronologia degli eventi Hindenburg Research prende una posizione forte contro le società quotate di Adani Group e pubblica un rapporto che accusa il gruppo indiano di essere coinvolto in “sfacciate manipolazioni azionarie e frodi contabili nel corso di decenni”. (Forbes Italia)

L'assalto di Hindenburg al colosso indiano che valeva 200 miliardi è solo il più clamoroso tra gli interventi degli activist short seller che nel 2022 hanno realizzato 113 operazioni (con rendimenti medi del 30%). (Il Sole 24 ORE)

Le accuse di frode fiscale e manipolazione del prezzo delle azioni, arrivate dalla società di ricerca degli investimenti Hindenburg Research dopo un’indagine durata due anni, hanno scosso negli ultimi giorni l’universo della Adani group, la holding che fa capo all’indiano Gautam Adani. (WIRED Italia)

L'attacco dei fondi "short" scuote le Borse: Adani a fondo, Darktrace si riprende di Giovanni Pons (reuters) (la Repubblica)