Valsassina Tre interventi di soccorso alpino ieri sulla Grigna Settentrionale

MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA INTERNO

Il primo alle 11:15, per un escursionista di 41 anni, di Lecco, che ha riportato una ferita al volto mentre si trovava nella zona tra il bivacco Merlini e il rifugio Brioschi.

Da segnalare anche l’intervento di sabato all’Alpe della Rasga, nel comune di Premana, per un uomo residente in zona che si era fatto male a una spalla

Poco dopo, alle 12:20 sempre in Grigna, zona del Passo del Galivazzo nei pressi del Monte Pilastro, territorio del comune di Esino Lario: un uomo di 61 anni di Milano è caduto e ha riportato la sospetta frattura di un polso. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

La notizia riportata su altre testate

Altrove le temperature saranno praticamente ovunque sopra i 30° (tranne ovviamente le aree montuose) e con tassi di umidità in aumento. Altrove valori quasi ovunque superiori a 30°. (MeteoLive.it)

Alcuni indizi ci fanno però pensare che qualcosa potrebbe andare storto: cambiamento climatico non significa solo più caldo o più siccità, bensì soprattutto estremizzazione, ovvero a periodi più caldi e secchi potrebbero alternarsi fasi più piovose e fredde anche in modo eccezionale con grandinate giganti. (iLMeteo.it)

Nelle zone del centro Italia invece le temperature arriveranno a 35 e 36 gradi nelle città di Firenze, Roma e Terni. Una nuova ondata di caldo colpirà l’Italia durante questa prima settimana di Agosto. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Le caratteristiche meteo della seconda parte del mese potrebbero essere simil tropicali: caldo e afa opprimente, ma sviluppo di forti temporali Secondo i maggiori centri di calcolo, l’europeo ECMWF e l’americano NCEP, ci sarà una ripresa delle precipitazioni su Alpi, Prealpi e alte pianure del Nord Italia dopo la prima settimana d’Agosto. (Tempo Italia)

Al Sud: Poco nuvoloso salvo addensamenti diurni in Appennino, con qualche rovescio isolato sui rilievi calabresi e siciliani. Come spesso accaduto in questa anomala estate 2022 anche questa rimonta sarà alimentata da calde correnti in risalita dal Nord Africa che porteranno così una nuova ondata di caldo. (Il Faro online)

Meteo editoriale Lunedì 1 Agosto: in Settimana torna l'Anticiclone Africano; caldo in aumento fino a 40°C. Editoriale 1 Agosto. La prima settimana disarà caratterizzata da una nuova ondata di caldo africano portata dall’anticiclone che giorno dopo giorno si affermerà con sempre più vigore sul nostro Paese. (iLMeteo.it)