Il centrodestra stacca i giallorossi e sfiora il 51% delle preferenze

ilGiornale.it INTERNO

Complessivamente, la coalizione giallorossa arriva al 45,3% ossia oltre 5 punti di distanza da quella di centrodestra

FdI al momento detiene esattamente il 20,5% dei consensi, che secondo le rilevazioni di Nando Pagnoncelli lo denotano come partito preferito dagli elettori del centrodestra.

Nel complesso dei partiti del centrodestra, quindi, si inserisce anche l'1,1% delle altre forze politiche della coalizione, che compattata stacca i giallorossi di parecchie unità percentuali. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Nell’ultima rilevazione del 28 maggio Draghi registrava il 58% dei consensi nel borsino dei leader. Per quel che riguarda il premier, prosegue inarrestabile la risalita dopo il calo dei consensi i 10 punti percentuali registrata nei due mesi e mezzo successivi al giuramento del Governo. (Dire)

Sondaggio Dire-Tecnè: la fiducia nel Governo continua a crescere, Draghi il leader più amato. Perde ancora il Movimento Cinque Stelle (-0,3%) che si ferma al 16% (Dire)

L’assestamento verso il basso che i sondaggi attribuiscono al partito è quindi l’ effetto di una necessaria depurazione da elementi estremi che nuocciono a una collocazione che possa essere ritenuta accettabile da Europa e Stati Uniti. (Il Piccolo)

Tra gli altri, Art.Uno 1,4 (-0,2); SI 1,8; +Europa 1,3 (-0,3); Iv 1,8; Azione 2,8. Europa verde 1,2; Forza Italia 9,2 (-0,6); M5s 14,2 (- 0,6) (LiberoQuotidiano.it)

Il 43% degli italiani afferma che anche quando non sarà più obbligatoria la userà, ma solo in alcune situazioni Secondo gli ultimi sondaggi elettorali di EMG perde mezzo punto, andando al 18,6%, mentre il partito di Salvini aumenta di tre decimali, dal 21,2% al 21,5%. (Termometro Politico)

Le intenzioni di voto non cambiano sulle coalizioni con il centrodestra in netto vantaggio al 49,8% rispetto a tutte le combinazioni della sinistra: Centro Sinistra (Pd, Iv, Art.1-Mdp, Si, +Europa, Azione, Europa Verde) al 31,1%, Alleanza Giallo-Rossa (Pd, M5s, Art. (Il Riformista)