Inviavano falsi sms da banche: così svuotavano conti correnti in tutta Italia

MeteoWeek INTERNO

La polizia postale è riuscita a stanarli. Inviavano sms sui cellulari dei correntisti delle banche in tutta Italia e tramite un link. riuscivano a svuotare i loro conti correnti.

Soprattutto, questo genere di sms falsi si va a collocare in coda ad altri messaggi autentici inviati dalla banca, così da ingannare l’utente.

Lo Smishing consiste nell’invio di comunicazioni che sembrano realmente inviate dalla propria banca e che chiedono all’utente di accedere al proprio conto on-line tramite un link. (MeteoWeek)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tenere i propri soldi su un conto corrente è, in qualche modo sicuro ma non è una scelta conveniente. Abbiamo visto in pillole, perché non conviene tenere i propri soldi sul conto corrente. (Proiezioni di Borsa)

Quindi, qualora questo non sia avvenuto, contattare il creditore per offrirgli il pagamento di quanto ancora non incassato, a fronte della restituzione dell’assegno emesso. Se per qualsivoglia ragione, viene chiuso il rapporto correntizio con la banca, si ci chiede: “se viene chiuso il conto corrente, cosa accade agli assegni ancora in circolazione?”. (Proiezioni di Borsa)

Ci voleva l'opposizione per ricordarti che tieni bloccati soldi dei cittadini da molti mesi nelle casse comunali, mentre ci sono cittadini che muoiono di fame. Il conto corrente è ancora disponibile per chi volesse ancora donare. (BisceglieViva)

La banda, secondo una prima stima, si sarebbe impossessata di circa 300 mila euro da settembre ad ora. Dalle intercettazioni è emerso che i truffatori insultavano alla fine della telefonata le vittime. (La Nuova Sardegna)

Nell'inchiesta ci sono circa 50 persone indagate. Mandavano sms sui telefoni dei correntisti delle banche di tutta Italia e attraverso un link riuscivano a svuotarne i conti. (la Città di Salerno)

Inoltre la carta Oro American Express sarà gratuita per 1 anno se si effettuerà almeno una transazione entro 90 giorni da quando verrà emessa. Promo Black Friday 2020 di Banca BPPB. La promozione per il Black Friday 2020 che parte oggi e durerà fino al 27 novembre è quella grazie alla quale si avrà il conto corrente a canone zero per 1 anno. (InvestireOggi.it)