Rientro in classe, se ne parla al Parco dei Salici

Qui News Valdera INTERNO

L'iniziativa si chiama "Azioni per garantire l'istruzione e opportunità per sviluppare una didattica innovativa dopo l'esp­erienza coronavirus.

Vorremmo che fosse un dibattito a tutto tondo dove ogni voce possa concorrere a trovare soluzioni per la scuola di un futuro non troppo lontano".

Incontro organizzato dall'associazione Progetto Pontedera, presenti il sindaco Franconi, l'assessore Mori, l'ex assessore Pampaloni. (Qui News Valdera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)

Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. (Orizzonte Scuola)

Ma cosa contengono queste contestate linee guida? Didattica a distanza, le Linee guida del ministero dell'Istruzione prevedono il ricorso alla didattica digitale in modalità integrativa per la sola scuola secondaria di secondo grado, e nel caso di una "seconda ondata" di COVID-19 per tutti gli istituti. (Informazione Fiscale)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Corsi di recupero dal 1 settembre: con Pia e Pai la Azzolina ha imposto nuove regole extracontrattuali ai docenti. (Oggi Scuola)

Integrazione studenti, alcuni consigli per l’inizio dell’anno. Questionari o conversazioni di inizio anno. Gli insegnanti possono raccogliere preziose informazioni sugli studenti raccordandosi con i loro genitori e/o i loro tutori all’inizio dell’anno scolastico. (Orizzonte Scuola)

Le graduatorie relative alle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento sono consultabili anche alla pagina https://www. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. (Orizzonte Scuola)