Linee guida didattica digitale integrata: tanti adempimenti e formazione carente

La Tecnica della Scuola INTERNO

Ciascuna istituzione scolastica dovrà infatti:. Elaborare il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI).

Le nuove Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI) non hanno ancora la veste dell’ufficialità, ma già fanno discutere.

La “sostanza” infatti presupporrebbe che i docenti avessero già ricevuto, o ricevessero fin da subito, una adeguata formazione, per trasformare la didattica a distanza (DaD) della fase emergenziale in una vera didattica digitale integrata (DDI), cioè una metodologia innovativa ed efficace frutto di maturazione e sviluppo professionale. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Quindi il 1° settembre prossimo gli insegnanti avrebbe la facoltà di decidere se effettuare o meno delle lezioni. (Oggi Scuola)

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Ma cosa contengono queste contestate linee guida? (Informazione Fiscale)

Integrazione studenti, alcuni consigli per l’inizio dell’anno. Questionari o conversazioni di inizio anno. Gli insegnanti possono raccogliere preziose informazioni sugli studenti raccordandosi con i loro genitori e/o i loro tutori all’inizio dell’anno scolastico. (Orizzonte Scuola)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Dalla grande varietà degli edifici scolastici sono emerse cinque tipologie ricorrenti, prodotto di fasi diverse – e di diverse culture tecniche e. normative – della storia della scuola italiana. Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. (Orizzonte Scuola)

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)