Giuliano: "La didattica non si cambia solo con il banco monoposto, la differenza la fanno sempre i docenti e gli studenti" [INTERVISTA]

Orizzonte Scuola INTERNO

Il banco innovativo, così come la tecnologia, rimangono degli strumenti cioè non si pensi che un banco possa innovare la didattica.

Dei banchi monoposto si è parlato moltissimo in queste settimane.

Uno strumento come il banco monoposto se utilizzando correttamente permette un’innovazione didattica non indifferente.

Forse non era il momento per inserire i banchi monoposto?

E’ stata data un’opportunità e il dato, alla fine, è incoraggiante considerato che il banco monoposto sarà disponibile solo per la scuola secondaria. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Ma cosa contengono queste contestate linee guida? (Informazione Fiscale)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Corsi di recupero dal 1 settembre: con Pia e Pai la Azzolina ha imposto nuove regole extracontrattuali ai docenti. (Oggi Scuola)

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)

Le graduatorie relative alle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento sono consultabili anche alla pagina https://www. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. (Orizzonte Scuola)

Integrazione studenti, alcuni consigli per l’inizio dell’anno. Questionari o conversazioni di inizio anno. Gli insegnanti possono raccogliere preziose informazioni sugli studenti raccordandosi con i loro genitori e/o i loro tutori all’inizio dell’anno scolastico. (Orizzonte Scuola)

Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. (Orizzonte Scuola)