Incentivi auto 2023: quelli per benzina e Diesel sono finiti

automobile.it ECONOMIA

Era facilmente prevedibile e puntualmente si è verificato. Gli incentivi 2023 per l’acquisto di auto nuove con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km sono terminati lunedì scorso, dopo neanche un mese dall’entrata in vigore. I 150 milioni di euro stanziati dallo Stato per l’acquisto delle auto meno costose sono già finiti e sono serviti per l’immatricolazione di 75.000 nuovi veicoli. Nella fascia 61-135 g/km rientrano le vetture alimentate a benzina, diesel, metano, gpl e le ibride ad eccezione delle plug-in. (automobile.it)

Su altri giornali

Sembra che questo incentivo sia l’unico modo per spingere effettivamente gli automobilisti a considerare l’acquisto di un veicolo a basse emissioni. Anche per quest’anno infatti il bonus auto è stato rinnovato. (I-Dome.com)

Lo testimonia l'andamento delle richieste degli incentivi - bonus stanziati dal governo che hanno fatto gola di fatto solo a chi era intenzionato ad acquistare una vettura nuova tradizionale, termica, a benzina o gasolio o al più ibrida (motore termico + motore elettrico). (ilgazzettino.it)

In effetti non si può negare come l’auto ricopra un ruolo fondamentale nella routine quotidiana di ognuno di noi. (InvestireOggi.it)

Le prenotazioni da parte dei concessionari sono scattate il 10 gennaio scorso: in meno di un mese sono andati a ruba i 150 milioni di incentivi per auto ibride, a benzina o gasolio a basse emissioni. Praticamente azzerati anche quelli per ciclomotori e motocicli non elettrici. (Sky Tg24 )

Benzina e diesel addio, mazzata per gli automobilisti italiani: tutto vero. Sta succedendo quello che molti espertoi del settore temevano (SportItalia.it)

Lo stanziamento di 150 milioni di euro per gli incentivi auto con emissioni comprese nella fascia tra 61 e 135 g/km CO2 ha permesso di supportare l'acquisto agevolato di 75.000 automobili in base ad uno schema che prevedeva l'accesso ad un contributo di 2.000 euro con il vincolo di rottamare una vettura inquinante. (Money.it)