Bulgaria: exit poll, rieletto presidente uscente Radev - LaPresse

Bulgaria: exit poll, rieletto presidente uscente Radev - LaPresse
LaPresse ESTERI

(LaPresse/AP) – Secondo gli exit poll in Bulgaria il presidente uscente Rumen Radev, 58 anni, ha vinto il secondo turno delle presidenziali con circa il 65% dei voti.

Lo sfidante, il rettore dell’Università di Sofia, Atanas Gerdzhikov, sostenuto dal partito di centrodestra Gerb dell’ex primo ministro Boyko Borissov, si sarebbe invece fermato al 32% dei voti.

I risultati ufficiali parziali sono attesi entro oggi

Sofia (Bulgaria), 21 nov. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. (la voce d'italia)

I circa 6,7 milioni di elettori potranno votare domani dalle 7 alle 20 locali (6-19 italiane), nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. (La Nuova Sardegna)

(da Sofia) Una vittoria preannunciata, quella al secondo turno delle presidenziali in Bulgaria, svoltesi ieri con il successo del presidente uscente Rumen Radev. “È una vittoria della ragione e della volontà di legalità e giustizia – ha aggiunto Radev –. (Servizio Informazione Religiosa)

Bulgaria al voto, il capo di Stato uscente Rumen Radev riconfermato con ampia maggioranza

Adesso la sfida è tra l'oligarca Bojko Borissov e due quarantenni imprenditori di successo, Kiril Petkov e Asen Vassilev (La Repubblica)

Urne aperte Bulgaria: al via ballottaggio presidenziali, Radev favorito. Per quanto il presidente abbia un ruolo per lo più cerimoniale nel Paese più povero dell'Unione Europea, il voto è stato reso politicamente sensibile dalle proteste contro la corruzione, che avevano visto in prima linea Radev contro l'ex premier Boyko Borisov. (Rai News)

Durante il suo primo mandato Radev ha rispettato con coerenza il suo impegno di lotta contro la corruzione. Il Cc è entrato nel parlamento come prima forza politica e otterrà da Radev il primo mandato esplorativo per formare un nuovo governo (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr