Procida Covid free, il sindaco: “Non è privilegio ma opportunità per territorio fragile”

LaPresse INTERNO

La vaccinazione di massa sull'isola è iniziata il 28 aprile. (LaPresse) Procida, isola del golfo di Napoli, sarà la prima d’Italia ad essere covid free.

Eventuali cluster sarebbero difficilissimi da gestire – ha detto il sindaco Raimondo Ambrosino -.

Procida, come ha detto Franceschini in occasione della nomina del nostro comune a capitale della cultura 2022, è un simbolo di speranza”

La popolazione ha risposto bene mostrando grande fiducia nel sistema sanitario nazionale. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Le Eolie, ancora ferme alle vaccinazioni agli ultrasessantenni e over 80, in ospedale, devono correre. Sarà Procida la prima isola italiana covid free: lo ha annunciato il sindaco Dino Ambrosino spiegando che, dopo aver terminato le vaccinazioni per i procidani over 60, da oggi entrerà nel vivo la campagna di vaccinazione di massa con la quale entro sabato sarà somministrata la prima dose all’intera popolazione isolana. (Il Giornale di Lipari)

“La popolazione è entusiasta”, ha spiegato uno dei medici che somministrano il vaccino” A Procida la vaccinazione è iniziata lo scorso 28 aprile. (LaPresse) La vaccinazione di massa sull’isola di Procida, che sarà la prima isola italiana Covid free, ha portato “ottimismo” tra i cittadini anche in vista della stagione turistica “per tutte le categorie”. (LaPresse)

E di ulteriori casi in un lasso di tempo tale da far sospettare che l’infezione possa essere sostenuta da una variante del virus Sars-Cov2” in relazione alla necessità di sottoporre a tampone unico alunni e docenti entrati a contatto con i contagiati e porre in quarantena anche i professori. (anteprima24.it)

Isole covid free, Capri, Ischia e Procida insistono: "Qui campagna vaccinale di massa" di Pasquale Raicaldo 13 Aprile 2021 di Pasquale Raicaldo (La Repubblica)

"Le operazioni stanno proseguendo fluide, con un'ottima partecipazione della popolazione", spiega il sindaco di Procida Dino Ambrosino (La Repubblica)

Casi di Covid sono infatti stati accertati nell'istituto comprensivo Capraro: la velocità con la quale si è esteso il contagio fa pensare possa trattarsi di una variante. L'obiettivo, entro il prossimo weekend, è quello di vaccinare l'intera popolazione e di rendere l'isola, anche in vista della stagione estiva, Covid free (Fanpage.it)