Zaia: non ho sentito parlare di dimissioni di Salvini, oggi l'analisi del voto

Agenzia askanews INTERNO

Chi non ti vota va comunque rispettato . – Dimissioni di Salvini? No, non le ho proprio sentite. Si fa l’analisi del voto, punto. Oggi avremo il Consiglio federale e faremo questo incontro, ma dimissioni e altre cose del genere no. Così Luca Zaia, presidente del Veneto, intervenendo stamani a Radio Cortina.Quanto al crollo della Lega, Zaia ha aggiunto: Se un cittadino non ti vota, come dico sempre, va rispettato e vanno comprese fino in fondo le motivazioni, che sono molteplici ed è giusto fare un’analisi seria delle stesse. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Tembre 2022 – Terremoto nella Lega, Salvini sotto il fuoco incrociato del Veneto. È sempre più rovente il clima nelle retrovie leghiste all’indomani del voto che ha incoronato Fratelli d’Italia primo partito del Veneto, la regione più a destra d’Italia. (il Resto del Carlino)

La rabbia leghista dilaga sui social. Mentre i governatori chiedono di riannodare i fili con i territori, Matteo Salvini corre ai ripari e convoca per oggi il consiglio federale e, senza troppa fretta, annuncia il congresso. (Corriere della Sera)

Se il Pd piange, la Lega non ride: il Carroccio si è fermato attorno all’11 per cento di preferenze in Fvg, facendosi doppiare da Fratelli D’Italia. A livello nazionale, il dato è ancora peggiore, con il partito che non arriva al 9 per cento; a pesare, secondo le analisi, è soprattutto la perdita di voti nel Nord Est, storico bacino della compagine. (Friuli Oggi)

Alessandro Amadori, politologo e partner dell’Istituto Piepoli, è l’autore, insieme a Giuseppe Valditara, del libro È l’Italia che vogliamo’’, prefazione di Salvini. Leadership di Matteo Salvini in bilico? Non ho la sensazione che nella Lega ci siano delle figure che sia per loro volontà che per profilo politico possano realmente sostituirsi a Salvini. (IL GIORNO)

Insulta. La pancia leghista ribolle. (Il Fatto Quotidiano)

David Allegranti Il commento (Il Messaggero Veneto)