Meteo, caldo intenso in Europa, cadono alcuni record mensili e il peggio deve ancora arrivare. Ecco cosa accadrà

3bmeteo INTERNO

Discorso analogo per una parte della Francia, soprattutto quella meridionale e segnatamente alla regione dei Pirenei, tutta l'Occitania, il Rodano e l'Aquitania

Il caldo si fa già sentire parecchio soprattutto in Spagna con ben 37°C registrati nella giornata di mercoledì a Cordova (la norma ne vorrebbe 25°C).

Meteo, caldo intenso in Europa, cadono alcuni record mensili e il peggio deve ancora arrivare. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Temperature normali nella fase culminante dell’estate". Leggi anche: Previsioni meteo caldo: estate in anticipo in Emilia Romagna, Marche e Veneto - Previsioni meteo, l'estate 2022 sarà molto calda. (il Resto del Carlino)

"Per quanto riguarda le temperature, l'attribuzione al riscaldamento globale è ormai assodata. Caldo anomalo, Mercalli: “Temperature alte fino al 25 maggio, colpa del riscaldamento globale” L’intervista di Fanpage. (Fanpage.it)

In diverse città d’Italia sono stati toccati i 33 gradi, valore che spaventa non poca gente, essendo ancora solo a Maggio. Ma soprattutto, a cosa è dovuto tutto questo caldo anomalo? (Orizzontenergia)

Per dare un'idea degli scostamenti termici che avremo rispetto ai valori normali, vi mostriamo due mappe. Come già accennato, l'ondata di caldo si farà sentire su tutta l'Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, dove le anomalie termiche al rialzo saranno da capogiro. (MeteoLive.it)

Fossimo in piena estate potremmo già considerarla un evento notevole ma il fatto che stia coinvolgendo le ultime 2-3 decadi di maggio la rende un evento piuttosto raro. Diciamo che al momento gli scenari Ensemble vedono un riavvicinamento alle temperature medie del periodo dal 25 maggio al nord e al centro, anche se l’anomalia rimarrà comunque positiva (Ilmeteo.net)

"Nell’ultimo periodo siamo stati caratterizzati da una circolazione tipica del periodo estivo, con l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale (anticiclone Africano), sul Mediterraneo. (AltaRimini)