Il ritiro dell'Italia dall'Afghanistan

TIMgate ESTERI

VENT'ANNI DOPO. Sono 895 i militari presenti sul campo che faranno ritorno a casa. Il ritiro dell’esercito è cominciato martedì 9 giugno nella città di Herat.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha partecipato alla cerimonia dell’ammaina bandiera insieme ai militari, consegnando la base italiana alle forze di sicurezza locali.

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente

Sono in tutto 895 i militari italiani presenti sul campo che faranno ritorno a casa, il contingente più numeroso dopo quello americano e quello tedesco (TIMgate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

https://it.sputniknews.com/20210609/afghanistan-una-sconfitta-annunciata-11672341.html. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Il disastro afghano è figlio di una missione impossibile ovvero portare la democrazia in un paese dominato dai signori della guerra e dall’integralismo. (Sputnik Italia)

Questo ritiro avviene in un Paese - conclude - dove il futuro si presenta ad oggi ricco di incognite ed incertezze" L'amministrazione Biden, dopo aver annunciato il completo ritiro dall'Afghanistan entro la data simbolica dell'11 settembre, vorrebbe anticipare le operazioni completando la partenza dei suoi uomini entro la fine del prossimo mese di luglio. (Vatican News)

La sicurezza laggiù come garanzia di non proliferazione di altri 11 Settembre, stavolta magari con San Pietro o il Duomo di Milano come bersaglio. Tutti a casa: americani, italiani, inglesi, norvegesi. (LiberoQuotidiano.it)

E un eventuale coinvolgimento dei pakistani in Afghanistan non farebbe che allontanare dal Dragone uno dei partner chiave della Nuova Via della Seta La stessa che tanto spaventa la Cina. (InsideOver)

Resta però il nodo dei rapporti con i tagiki dell'Alleanza del nord e gli altri gruppi etnici nemici degli "studenti islamici" L'India scende a patti con i Talebani. (la Repubblica)

Green Pass ipocritamente annunciato da giornali come Repubblica con “Dal primo luglio, in Europa, viaggi senza divieti”. Ma il vaccino Astrazeneca non era stato sconsigliato dall’AIFA per gli under-60? (L'AntiDiplomatico)