Afghanistan: l'Italia ammaina la bandiera

TGLA7 ESTERI

"Gesto incomprensibile" per la Farnesina che ha convocato l' ambasciatore emiratino a Roma

Guerini: "non vogliamo che l'Afghanistan torni ad essere un luogo sicuro per i terroristi. di Redazione Esteri. Si può ormai definire conclusa, dopo quasi vent'anni, la missione militare in Afghanistan.

Ieri a Herat, nella base di camp Arena, la bandiera tricolore è stata ammainata per essere consegnata alle forze di sicurezza locali, alla presenza del ministro della difesa Guerini. (TGLA7)

Ne parlano anche altri media

E da gennaio 2022 vaccinazione obbligatoria a tutti i bambini sopra i sei mesi. Sostanzialmente, se vi trovano “positivi” (con tamponi il cui responso dipende da chi ve li fa) e privi di certificato vaccinale restate a casa (L'AntiDiplomatico)

L'amministrazione Biden, dopo aver annunciato il completo ritiro dall'Afghanistan entro la data simbolica dell'11 settembre, vorrebbe anticipare le operazioni completando la partenza dei suoi uomini entro la fine del prossimo mese di luglio. (Vatican News)

Resta però il nodo dei rapporti con i tagiki dell'Alleanza del nord e gli altri gruppi etnici nemici degli "studenti islamici" L'India scende a patti con i Talebani. (la Repubblica)

https://it.sputniknews.com/20210609/afghanistan-una-sconfitta-annunciata-11672341.html. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Il disastro afghano è figlio di una missione impossibile ovvero portare la democrazia in un paese dominato dai signori della guerra e dall’integralismo. (Sputnik Italia)

Il possibile effetto domino nasce dal ritiro di Stati Uniti e Nato dal palcoscenico afghano, ritiro che si concretizzerà entro il prossimo 11 settembre. La Cina si interroga sul dilemma Afghanistan, a maggior ragione dopo il ritiro delle truppe americane, ed è pronta a confrontarsi con qualsiasi scenario le si presenti di fronte. (InsideOver)

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente VENT'ANNI DOPO. Sono 895 i militari presenti sul campo che faranno ritorno a casa. (TIMgate)