Buona la prova generale, ecco le paratie del Mose che si alzano

la Nuova di Venezia INTERNO

Si tratta del primo test ufficiale di tutte le barriere che dovrebbero proteggere Venezia dall’acqua alta.Un test accompagnato da una grande attesa dopo l’eccezionale ’aqua grandà del 12 novembre scorso che ha fatto registrare i 187 cm di altezza, seconda più alta marea della storia.

«Si tratta di un momento storico per Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnato - sono andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. (la Nuova di Venezia)

Ne parlano anche altri media

O perlomeno così dovrebbe essere quando, forse già alla fine dell’anno prossimo, il Mose sarà pronto per la chiusura totale. Alle 21 di lunedì 2 dicembre le paratoie del Mose salgono una dopo l’altra, quattro alla volta, per formare una diga intera. (Corriere della Sera)

Una prova che era stata sospesa all'inizio di novembre - prima della grande acqua alta di un metro e 87, il 12 novembre - dopo che i tecnici del Consorzio Venezia Nuova avevano riscontrato alcune vibrazioni alle staffe che sostengono le tubazioni di aria compressa, che servono a far sollevare le barriere dal fondo. (La Provincia Pavese)

Nettuno incendio appartamento (Il Messaggero)

pic.twitter.com/aKo2aq35S8 — Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 3, 2019. Il sindaco di Venezia Brugnaro è andato di persona a vedere le paratoie del Mose sollevarsi. Sono qui di persona a vedere le paratoie del #Mose sollevarsi. (Quotidiano.net)

La Capitaneria di Porto ha disposto l’interdizione alla navigazione nell’area interessata dal test. “Un momento storico — dice il sindaco Luigi Brugnaro dalla sala di comando con i tecnici del Consorzio capitanato dal commissario Francesco Ossola e il provveditore reggente Cinzia Zincone — Sono di persona a vedere le paratoie alzarsi, opera unica orgoglio della nostra scienza e tecnologia. (L'HuffPost)

Mose, le paratoie si alzano: il test alla bocca di porto di Malamocco /GUARDA IL VIDEO (Il Gazzettino)