L’Inferno di Dante in due minuti: Canto XVII

Amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni questo capolavoro non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo.

Se è vero, come si dice, che un classico è tale perché non smette mai di essere attuale, la Divina Commedia non può non esserlo.

Anzi, ne rappresenta forse l’esempio più lampante ed emblematico della storia della letteratura.

Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio

I canti dell’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri raccontati in due minuti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

È il progetto "Dante per bambini e ragazzi", che si sviluppa con un ampio programma di iniziative, che vanno da passeggiate alla scoperta della città e dei suoi luoghi danteschi a laboratori didattici nei Musei civici. (VeronaSera)

Amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni questo capolavoro non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo. Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio (Il Fatto Quotidiano)

Tutte e tre, invece, figuravano pacificamente tra le «dirette destinatarie del messaggio» Vi lascio con un citato di Dante: le parole sono sue, prendetevela con lui. (Il Messaggero Veneto)

Dante verso l'infinito e oltre, una "Divina Commedia" in titanio e oro lanciata in orbita nello spazio di Luca Baccolini. (La Repubblica)

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www. In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Milano sarà protagonista con il progetto culturale: “Dante in Duomo”. (Diocesi di MIlano)

Con Dante in Duomo, dal 3 maggio al 9 luglio, nei pressi dell’Altare maggiore si terrà la lettura integrale della Divina Commedia. L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale) e dalla pagina Facebook del Duomo di Milano. (MilanoToday.it)