Cometa Neowise, che meraviglia! Le immagini più belle dall’Italia, dal mondo e… dallo spazio

C/2020 F3 (NEOWISE) I was at Sunset Crater by 4AM.

Alle 4 del mattino astronomi, astrofili e appassionati si affacciano alla finestra e in molti casi si appostano in luoghi privi di inquinamento luminoso per ammirare e fotografare questo eccezionale spettacolo: è la cometa C/2020 F3 Neowise, immortalata da tutto il mondo.

C/2020 F3 (NEOWISE) #neowise #cometneowise pic.twitter.com/6s4BXDPeyE — Jeremy Perez (@jperez1690) July 6, 2020. Rising Comet C/2020 F3 (NEOWISE) over Santa Catalina Mountains. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

"Le fotografie sono state scattate dal colle della Guardia ieri e oggi, 8 e 9 luglio, - racconta Massimo - in entrambi in casi intorno alle 4 . Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise. (BolognaToday)

La cometa ha superato indenne il passaggio al perielio del 5 luglio 2020, rendendola finalmente visibile debolmente anche ad occhio nudo, spiegano dalla Torre del Sole. Giovedì 9 luglio 2020. (BergamoNews.it)

C'è ancora tempo fino a fine luglio per ammirare questo straordinario spettacolo. L'ultima volta che c'è stato il passaggio di una cometa risale al 1997”. (Corriere di Arezzo)

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». É arrivata la cometa Neowise e si può vedere ad occhio nudo sino alla fine del mese. (L'Arena)