BOLLETTE Da venerdì scattano i rincari: luce +30% e gas +14%

Il Cittadino ECONOMIA

a venerdì scattano i rincari: luce +30% e gas +14% L’intervento del governo ha ammorbidito gli effetti in una fase delicata della ripresa. Redazione web. Le bollette aumentano come previsto.

In questo modo l’impatto degli aumenti è stato attutito su 35 milioni di clienti (29 milioni di famiglie e 6 milioni di micro-imprese).

Ma sul punto Besseghini avverte: «È necessario un continuo lavoro per sfruttare tutte le opportunità per una riduzione strutturale dei costi energetici»

L’Authority di regolazione per l’energia, l’acqua, i rifiuti (Arera) comunica infatti gli aumenti delle bollette per il quarto trimestre dell’anno, che scatteranno quindi dal primo ottobre. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altri media

Altre 461.334 famiglie hanno richiesto e ottenuto il bonus sociale idrico Secondo le stime, saranno ben 3 milioni le famiglie interessate al bonus sociale. (Consumatore.com)

Senza gli interventi del governo il salasso sarebbe stato decisamente più alto. (Finanzaonline.com)

miliardi messi sul piatto dal governo non bastano a evitare la stangata sulle bollette: dal primo ottobre l’elettricità aumenta del 29,8% e il gas del 14,4%. È la seconda volta in tre mesi che il governo è costretto a intervenire per mitigare gli incrementi in bolletta legati ai rincari dei prezzi dell’energia. (Avvenire)

A partire dal prossimo venerdì 1 ottobre, ci sarà un forte aumento delle bollette dell’elettricità del quarto trimestre – da ottobre a dicembre. Ad aumentare sarà l’elettricità con un 29,8% per famiglia, mentre quella del gas del 14,4%. (Ck12 Giornale)

Nel corso del terzo trimestre, in attesa dei prossimi sviluppi normativi, i permessi di emissione di CO2 hanno evidenziato rialzi di prezzo molto più contenuti rispetto al gas naturale Per l'elettricità nel 2021 le famiglie italiane spenderanno circa 631 euro, il 30% in più rispetto al 2020 (circa 145 euro). (FirenzeToday)

Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre), quindi, le bollette per le famiglie aumenteranno. Lo fa sapere l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunicando gli aumenti che scattano da venerdì primo ottobre. (Il Lametino)