Bce, Lagarde: Tema ora per Ue è come fare buon uso del debito con riforme

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “Tutti i Paesi hanno dovuto aumentare i loro livelli di debito.

E se in questo contesto le condizioni di finanziamento restano attrattive – sempre in funzione di misure limitate nel tempo e a determinati obiettivi – questo è un buon uso del debito”, ha continuato Lagarde

“L’uso pubblico del debito in modo targettizzato e limitato nel tempo è il primo punto.

La vera questione è ora quale uso viene fatto del debito adesso, perché chiaramente nei primi mesi della pandemia l’indebitamento era funzionale al mantenere a galla l’economia e ad essere sicuri che le persone non rimanessero senza reddito. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. Inoltre, la BCE ha confermato l'ammontare del pandemic emergency purchase programme (PEPP) fissato a 1.850 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)

Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Il Consiglio direttivo valuta una eventuale minore necessità in futuro di allentare ulteriormente la politica monetaria”. (Finanzaonline.com)

Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)

“Ma i continui contagi e la pressione su alcuni settori economici, come quello della Sanità, contribuiscono a creare un clima di incertezza”, ha continuato (LaPresse) – “Ci sono chiari segnali di miglioramento” dell’ambiente economico dell’eurozona “che vengono dall’avvio delle campagne di vaccinazione in molti Paesi europei”. (LaPresse)

E’ semplicemente prematuro”. Milano, 22 apr. (LaPresse)

Riunione BCE: aggiornamenti in tempo reale. 12.45 Attesa per decisione sui tassi Alle ore 13.45 verrà pubblicata la decisione sui tassi di interesse. Nella riunione BCE di oggi giovedì 22 aprile saranno ascoltate con attenzione le parole della conferenza stampa: il focus sarà di nuovo sulla strategia persuasion (Money.it)