Preview Bce: domani la riunione, improbabile un cambio di politica ma focus sulla comunicazione

Finanzaonline.com ECONOMIA

In effetti, i tassi a breve termine e le curve dei rendimenti dei titoli sovrani sono sostanzialmente invariati rispetto a sei settimane fa, ma sono leggermente più alti per i bond decennali.

Domani è in programma la riunione della Banca centrale europea (Bce) a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde.

“Mentre è improbabile che la Bce annunci dei cambiamenti nella propria politica, verrà esaminata la sua comunicazione – sottolinea Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – In particolare, saranno monitorate le questioni relative al concetto di “condizioni di finanziamento favorevoli”, che sono rimaste sostanzialmente stabili dalla riunione di marzo”. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Sul tasso di cambio: “il livello dell’euro costringe la Bce ad aggiustare la propria politica monetaria”. Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. (Finanzaonline.com)

“Ma i continui contagi e la pressione su alcuni settori economici, come quello della Sanità, contribuiscono a creare un clima di incertezza”, ha continuato E’ quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte. (LaPresse)

Milano, 22 apr. E’ semplicemente prematuro”. (LaPresse)

L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. Inoltre, la BCE ha confermato l'ammontare del pandemic emergency purchase programme (PEPP) fissato a 1.850 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)

Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)

Riunione BCE: aggiornamenti in tempo reale. 12.45 Attesa per decisione sui tassi Alle ore 13.45 verrà pubblicata la decisione sui tassi di interesse. Riunione BCE oggi: aggiornamenti in diretta con Money. (Money.it)