Indagine Assassinio giornalista a Malta, un arresto

tvsvizzera.it ESTERI

La reporter era stata uccisa da una bomba piazzata nella sua automobile.

Un uomo d'affari maltese è stato arrestato mercoledì nell'ambito dell'inchiesta sull'assassinio, nel 2017, della giornalista Daphne Caruana Galizia.

L'arresto è avvenuto dopo che l'immunità era stata concessa a un uomo considerato intermediario nel delitto in cambio della sua testimonianza.

Lotta alla corruzione Uccisa con una bomba una giornalista a Malta È stata uccisa da una bomba piazzata sulla sua auto Daphne Caruana Galizia, la giornalista investigativa maltese che aveva messo in imbarazzo il . (tvsvizzera.it)

Se ne è parlato anche su altri media

oche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat al presunto mediatore dell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, è stato arrestato l'uomo d'affari Yorgen Fenech, uno dei principali imprenditori di Malta. (Ticinonline)

Caruana Galizia era una giornalista molto importante: l’edizione europea dell’americano Politico l’aveva messa nella lista di “una delle 28 persone che stanno formando, scuotendo e agitando l’Europa”. È stato individuato l’uomo che si ritiene essere il tramite tra i mandanti dell’omicidio e colui (o coloro) responsabile di aver sistemato la bomba. (Thesocialpost.it)

Un noto imprenditore maltese, Yorgen Fenech, è stato fermato a bordo del suo yacht nell'ambito di un'indagine relativa all'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia: lo scrive Times of Malta. Poche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat al presunto mediatore dell'omicidio di Caruana Galizia, il businessman è stato intercettato mentre cercava di uscire dalle acque territoriali. (Today)

Fenech stava cercando di lasciare l'isola al momento del fermo. Fenech è a capo di un consorzio che ha vinto una gara nel 2013 per la costruzione di una centrale a gas. (ROMA on line)

Pochi minuti prima di morire la donna aveva pubblicato l’ultimo post sul suo blog: «Ci sono criminali ovunque, la situazione è disperata». Era stato il figlio ad avvertire la polizia, dopo aver sentito l’esplosione. (Il Mattino di Padova)

Fenech era in acque territoriali maltesi a bordo del suo yacht quando è stato arrestato. Perché è stata assassinata Daphne Caruana Galizia. Ed è sulle tangenti di questa società che Daphne, apprezzata giornalista, aveva cominciato a lavorare prima di essere assassinata. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)