Omicidio Caruana Galizia, arrestato il presunto mandante

In Terris ESTERI

Sotto i riflettori, in particolare, le attività della 17 Black e due nomi di rappresentanti governativi, indicati dalla giornalista come destinatari di alcune tangenti proprio dal fondo facente capo a Yorgen Fenech.

All'indomani della sua morte, il tema della democrazia, dello stato di diritto, del giornalismo a Malta è stato inserito in cima all'agenda nazionale.

L'uomo è stato bloccato mentre era a bordo del suo yacht, con il probabile intento di lasciare le acque territoriali maltesi. (In Terris)

La notizia riportata su altri giornali

Chi era Daphne Caruana Galizia. Nelle ricerche di Caruana Galizia era anche emerso un coinvolgimento nel caso Panama Papers della moglie del Primo Ministro, Michelle Muscat. Caruana Galizia era una giornalista molto importante: l’edizione europea dell’americano Politico l’aveva messa nella lista di “una delle 28 persone che stanno formando, scuotendo e agitando l’Europa”. (Thesocialpost.it)

Fenech è a capo di un consorzio che ha vinto una gara nel 2013 per la costruzione di una centrale a gas. Poche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat al presunto mediatore dell'omicidio di Caruana Galizia, il businessman è stato intercettato mentre cercava di uscire dalle acque territoriali. (Today)

Perché è stata assassinata Daphne Caruana Galizia. Ed è sulle tangenti di questa società che Daphne, apprezzata giornalista, aveva cominciato a lavorare prima di essere assassinata. Fenech era in acque territoriali maltesi a bordo del suo yacht quando è stato arrestato. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Fenech è a capo di un consorzio che ha vinto una gara nel 2013 per la costruzione di una centrale a gas. Fenech stava cercando di lasciare l'isola al momento del fermo. (ROMA on line)

Il premier maltese ha commentato la notizia dell'arresto dicendo: «Formalmente non posso dire il motivo per cui il signor Fenech è stato arrestato». oche ore dopo la promessa di grazia garantita dal premier maltese Joseph Muscat al presunto mediatore dell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, è stato arrestato l'uomo d'affari Yorgen Fenech, uno dei principali imprenditori di Malta (Ticinonline)

Un uomo sospettato di essere l'intermediario nell'omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è stato arrestato oggi. Era stato il figlio ad avvertire la polizia, dopo aver sentito l’esplosione. (Il Mattino di Padova)