Calcio, Consiglio Figc: avanti con A, B e C. Playoff e playout in caso di nuovo stop

L'Eco Vicentino SPORT

Comunque, il nuovo termine ultimo fissato al 20 agosto non sta a significare un cambio della tabella di marcia.

Nel comunicato ufficiale infatti c’è scritto che c’è tempo fino al 20 agosto per completare i tornei.

Il Consiglio Federale fa scattare ufficialmente l’operazione ripartenza dopo il lockdown da coronavirus.

Infine, sulla A femminile il Consiglio Federale informa: “Verificheremo nei prossimi giorni le condizioni di ripresa”. (L'Eco Vicentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo quanto riportato dalla Repubblica, nel caso in cui ci dovesse essere un nuovo stop si proseguirebbe con i play-off tra le prime 6 e i play-out tra le ultime 6. Non è un momento facile per il calcio italiano, che cerca di ripartire dopo la lunga pausa causata dall'emergenza coronavirus (TuttoCalcioPuglia.com)

PLAYOFF – “Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, i campionati devono essere portati a termine regolarmente, altrimenti procederemo a introdurre play-off e play-out con la partecipazione di tutti i club divisi per fasce di classifica. (fcinter1908)

La Figc ci prova, ma i play off si avvicinano. Il consiglio federale forza la mano e annuncia: "I campionati termineranno regolarmente". (tuttosalernitana.com)

Giovanni Scotto, esperto di calciomercato per il quotidiano Il Roma, ha scritto un post sul suo profilo ufficiale Twitter. La Juventus e la Lazio, le due squadre che, al momento, guidano il campionato sarebbero contrarie all'ipotesi playoff. (AreaNapoli.it)

Il secondo piano prevederebbe un’ipotesi playoff scudetto ed Europa da 8 squadre; inoltre, ci sarebbe una mini competizione da 4 squadre per la seconda fascia e una sfida a 8 per la salvezza. Il primo riguarderebbe tre fasce: una per lo scudetto, una per la classifica e una per la salvezza. (Calciomercatonews.com)

La formula esatta verrà decisa dopo il 28 maggio, quando il governo si è impegnato a comunicare la data utile per la ripresa dei tre campionati professionistici, che potranno durare fino al 20 agosto. Si lavora alla ripresa del campionato, ma non soltanto: oltre a un piano A, adesso ci sono anche un piano B e un piano C per arrivare alla conclusione. (Calciomercato.com)