Variante Delta, verso il ritorno in zona gialla: le regioni a rischio

QuiFinanza INTERNO

editato in: da. Non è ancora tempo di tornare in zona gialla, ma per alcune regioni il destino è in bilico.

Variante Delta, verso il ritorno in zona gialla: la rivalutazione dei parametri. Il passaggio alla fascia con maggiori restrizioni da parte delle regioni più a rischio non è però scontato perché rimane legato alle modifiche sui parametri richiesto dai governatori e annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza

Sulla spinta della diffusione della variante Delta tra i non vaccinati, l’inversione di tendenza è ormai certificata nell’ultimo monitoraggio settimanale della cabina di regia Iss. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio e Campania a rischio zona gialla a causa del nuovo incremento contagi da Covid-19, soprattutto dovuto alla variante Delta. Ma i parametri di valutazione cambieranno, promette il Ministro Speranza, dando più peso al tasso di ricoveri ospedalieri. (greenMe.it)

In realtà il calcolo dell'incidenza dei positivi ogni centomila abitanti probabilmente resterà tra i parametri, ma potrebbe perdere la sua discrezionalità nel caso in cui l'occupazione di posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari non superi le percentuali di rischio del 30% e 40% (Sky Tg24 )

Secondo quanto riferito dal Ministro della Salute Roberto Speranza, a breve verranno ridefiniti i parametri che determinano il cambio colore delle Regioni. Rispetto a quel periodo, tuttavia, ci saranno alcune novità e ad annunciarle è stato il Ministro Speranza. (Thesocialpost.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid, negli ultimi mesi ci sono ricoveri di non vaccinati e no vax. Le Regioni a rischio fascia gialla sono la Sardegna, la Sicilia e il Veneto, in coda anche la Regione Lazio Alcune Regioni rischiano di ricadere all’interno delle fasce colorate e a loro volta di dover fare i conti con le restrizioni. (Ck12 Giornale)

Con l’aumentare dei contagi e la sempre maggiore diffusione della variante Delta del Covid, si torna a parlare di zona gialla. Una soluzione che mette d’accordo anche i territori, pronti a mettersi al riparo da misure più stringenti. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ma il “pericolo zona gialla” dovrebbe essere scongiurato, perché i criteri per l’applicazione delle norme di una fascia più alta di rischio saranno cambiati. (The Wam)