Benedetto XVI ritira la firma dal libro. Il cardinale smentisce: “Lui sapeva”

La Stampa INTERNO

Benedetto XVI «sapeva che il cardinale stava preparando un libro - riconosce - e aveva inviato un suo testo sul sacerdozio autorizzandolo a farne l'uso che voleva».

Il testo che Benedetto ha mandato al cardinale «è suo, rimane, è lui l’autore, ma non degli altri testi» del saggio.

Alla vigilia della pubblicazione l’editore è costretto a una corsa contro il tempo per cambiare le firme: non più Benedetto XVI e Sarah, solo il cardinale guineano compare come autore, mentre il Papa emerito fornisce «un contributo». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Saperne di più è una tua scelta. (La Repubblica)

È stato Benedetto XVI a volere quella Sede Vacante con le sue dimissioni. Una possibilità, quella prevista da Benedetto XVI per gli anglicani, che non stride per nulla con quella proposta dal Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia. (Il Fatto Quotidiano)

Quando Benedetto XVI rompe il silenzio, i misteri si palesano con costanza: era successo qualcosa di simile con la storia della "lettera tagliata". In una delle tre, Ratzinger comunica a Sarah di aver già iniziato a scrivere qualche considerazione sul tema. (ilGiornale.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

“È stato un malinteso”, ha dichiarato a Kathpress Gänswein, “senza mettere in discussione le buone intenzioni del cardinale Sarah”. “Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. (Servizio Informazione Religiosa)

(Aggiunge una richiesta in più nei post correlati. Così almeno avrebbe riferito a La Nación una fonte vaticana vicino a Joseph Ratzinger. (Radio Spada)