Lo smog non lascia Roma e Raggi rilancia: anche venerdì 17 gennaio blocco per tutti i diesel, Euro 6 compresi

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La Stampa INTERNO

E continua ancora, per il quarto giorno consecutivo: fermi tutti i veicoli privati alimentati a gasolio anche venerdì 17 gennaio.

C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano.

Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

La fascia oraria delle limitazioni è estesa per tutti i veicoli a 13 ore consecutive, dalle 7 alle 20. Nonostante questo è stato confermato anche per oggi, venerdì, a Roma il blocco dei veicoli più inquinanti e di tutti i veicoli a gasolio. (Avvenire)

La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2. Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici. (La Repubblica)

Tutti i divieti: gli orari. Si fermeranno tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6), oltre alle categorie veicolari più inquinanti. Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. (RomaToday)

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. La Municipale a maggio ha fatto entrare nei garage 500 auto a noleggio: tutte diesel. (Il Messaggero)

Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. (La Gazzetta dello Sport)

Il paradosso delle Euro 3. Un vero paradosso è legato alle vetture Euro 3 a benzina che inquinano di più rispetto alle vetture diesel Euro 6. In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. (ClubAlfa.it)