Variante indiana, due casi accertati in Puglia dopo analisi di laboratorio

LeccePrima INTERNO

“Tutti i contatti di questi casi - dichiara l’assessore Lopalco - sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena.

È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante.

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”

La conferma è arrivata in serata dall’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, il quale, in una nota, ha comunicato che l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata ha individuato due casi di variante indiana del Sars-CoV-2 su cittadini indiani. (LeccePrima)

La notizia riportata su altri giornali

Registrati altri 12 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. In Puglia sono stati individuati 1.171 nuovi casi di Covid su 12.351 test effettuati, secondo il bollettino epidemiologico regionale del 5 maggio 2021. (BariToday)

La conferma arriva dal dipartimento di prevenzione dell'Asl di Lecce che sta seguendo da diversi giorni la vicenda. Sono tre i casi di variante indiana in Puglia. (La Repubblica)

Sono così suddivisi su base provinciale: 19 Bari, 2 Brindisi, 2 nella provincia Bat, 5 Foggia, 8 Lecce e 16 in provincia di Taranto. Sono 335 i nuovi casi di Covid in Puglia ma a fronte di 5.528 tamponi effettuati domenica 2 maggio e registrati nel Bollettino epidemiologico regionale. (La Repubblica)

Ecco, di seguito, le regioni in cui è stata confermata la presenza di casi di variante indiana, la B.1.617. La temuta variante indiana del Covid circola ormai in 17 paesi in tuto il mondo, lo dicono i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità. (Fanpage.it)

I campioni erano stati inviati al laboratorio di riferimento regionale dal dipartimento di Prevenzione di Lecce qualche giorno fa ltre ai 2 ufficializzati ieri dall'assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco e riferiti al Salento, altri 3 casi di variante indiana di Sars-CoV-2 sono stati scoperti nelle ultime ore in Puglia (FoggiaToday)

Con 14 malati Covid ricoverati lunedì 3 maggio in Terapia intensiva, la Puglia è la terza regione d'Italia per numero di nuovi ingressi, preceduta da Lombardia (28) e Lazio (23). Ed è il motivo per il quale la Puglia resta in zona arancione almeno fino a domenica 9 maggio (La Repubblica)