Covid Puglia, Lopalco "L'immunità di gregge la possiamo anche scordare"

StatoQuotidiano.it INTERNO

Bari, 07/06/2021 – “E’ dall’inizio della pandemia che si tira in ballo, spesso a sproposito, il concetto di immunità di gregge.

In una condizione di immunità di gregge, la minoranza della popolazione che non ha sviluppato immunità è comunque protetta dalla maggioranza di soggetti immunizzati.

Se la soglia per l’immunità di gregge calcolata per una data malattia è l’80%, non vuol dire che vaccinando l’80% della popolazione l’abbia raggiunta. (StatoQuotidiano.it)

Su altri giornali

Il Corriere ha creato le prime proiezioni riguardo quando si riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge in Italia ma anche territorio per territorio. Immunità di gregge, per il Corriere il Trentino sarà l'ultimo in Italia ad ottenerla. (il Dolomiti)

Spunta l'ipotesi terza dose. Figliuolo ha anche ventilato l'ipotesi di una terza dose prima di affrontare l'inverno. In questo caso si guarderebbe ai primi mesi del 2022 a circa un anno dall'avvio della campagna (ilmessaggero.it)

Ciò detto, questo è il calendario dell'approdo all'immunità di gregge regione per regione: Eccole. Quando verrà raggiunta l'immunità di gregge contro il coronavirus Sars-CoV-2 e si arriverà al traguardo del 70% di persone immunizzate? (Today.it)

Quando verrà raggiunta l'immunità di gregge contro il coronavirus Sars-CoV-2 e si arriverà al traguardo del 70% di persone immunizzate? In primo luogo bisogna sapere che con immunità di gregge si intende il raggiungimento all’interno di una determinata popolazione di un livello minimo di copertura vaccinale tale da poter considerare al sicuro anche le persone che non sono state protette. (ModenaToday)

Nel nostro territorio, in particolare, sono 124 mila tra 60-69 anni (su una popolazione complessiva di 578 mila), 67 mila le persone tra i 70 e i 79 anni (su una popolazione complessiva di 485 mila) e 37 mila over 80 (su una popolazione complessiva di 407 mila). (Radio Gold)

E' quanto emerge da un'analisi dei dati dell'ultima settimana sulle inoculazioni dei vaccini anti-Covid in Italia realizzata dal Corriere della Sera. Nessun rilassamento, massima concentrazione, avanti con il Piano", scrive sui social il Presidente della Regione Vincenzo De Luca. (NapoliToday)