Usa, primo trapianto di cuore da maiale geneticamente modificato a paziente 57enne

Corriere TV ESTERI

I dottori della University of Maryland School of Medicine sostengono che stia bene a tre giorni dall'intervento.

Lo scorso anno ci sono stati 3800 trapianti di cuore negli Stati Uniti, un record

Nonostante sia troppo presto per sapere se l'operazione abbia funzionato, il trapianto ha segnato una pietra miliare nella storia della medicina.

(LaPresse) Alcuni medici statunitensi hanno trapiantato il cuore di un maiale geneticamente modificato a un paziente, nell'ultimo tragico tentativo di salvargli la vita. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

ITÀ. USA - Primo trapianto su un uomo del cuore di un maiale geneticamente modificato. Il maiale geneticamente modificato è stato fornito da un'azienda di medicina rigenerativa con sede in Virginia; la mattina dell'intervento l'équipe chirurgica ha prelevato il cuore dall'animale e lo ha inserito in un dispositivo per mantenerlo inalterato (Napoli Magazine)

Così, quando i medici gli hanno prospettato la possibilità di trapiantargli il cuore di un maiale geneticamente modificato, un'operazione mai tentata prima e dall'esito incerto, non ha esitato. Prima dell'operazione le sue condizioni erano disperate, tanto da convincere i medici che un trapianto di cuore tradizionale avrebbe avuto pochissime chance di successo. (ilGiornale.it)

I suini riducono il rischio della trasmissione di virus. Primo trapianto di successo del cuore di un maiale geneticamente modificato su un uomo. (Gazzetta del Sud)

La potenziale svolta potrebbe portare un giorno alla fornitura di organi animali da trapiantare nei pazienti. L’operazione, scrive il New York Times, è durata otto ore ed è stata eseguita a Baltimora. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’intervento è stato eseguito dagli esperti dell’Universita’ del Maryland, che comunicano anche qualche dettaglio sulla storia del paziente 57enne che si è sottoposto al trapianto. Io voglio vivere, e’ un salto nel buio, ma e’ la mia ultima scelta”, ha detto l’uomo a poche ore dal trapianto. (MeteoWeb)

Durante le settimane precedenti il trapianto, non era cosciente ed era collegato a macchinari che lo tenevano in vita. David Bennet, 57 anni, è oggi il primo uomo al mondo a cui è stato impiantato un cuore animale. (Il Riformista)