Ragazzina autistica maltrattata: «Caso sconcertante, ma isolato. La scuola è parte lesa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

L’assistente, invece, non fa parte del personale scolastico, ma viene inviato, tramite servizi sociali, dalla cooperativa Coos Marche, convenzionata con il Comune e che fornisce servizi in questo ambito».

Il primo a voler difendere l’immagine della scuola è il dirigente Donato Romano.

«Sarà il dirigente scolastico a farlo - le parole di una docente -

«La scuola è parte lesa - esordisce - .

Ripeto, questo è un caso sconcertante, ma decisamente isolato e non rappresenta quanto si fa nella nostra scuola». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono fatti che ci fanno pensare e riflettere, certamente non belli per il nome della scuola e della comunità scolastica. C’è incredibilità tra i docenti, la maggior parte dei quali non erano a conoscenza della questione, come del resto gli studenti. (corriereadriatico.it)

Le indagini infatti sono arrivate a conclusioni distorte a causa del mancato confronto con l’equipe di riferimento che seguiva l’alunna di concerto con gli insegnanti». (Cronache Maceratesi)

Cronaca Macerata Tolentino - Insulti, minacce e schiaffi a una ragazza autistica: ai domiciliari docente e assistente di Picchio News Stampa PDF. (Picchio News)

Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina, separata dai compagni di classe (Zoom24.it)

Docente e assistente saranno sentite nei prossimi giorni Le due donne sono accusate del reato di maltrattamenti aggravati e il gip ha accolto la richiesta della misura cautelare per entrambe. (La Stampa)

In questo caso, invece, la ragazza era sempre portata in un’altra aula, sola con l’insegnante di sostegno e con l’assistente" A fare partire le indagini è stata, nel mese di marzo, una giovane tirocinante. (il Resto del Carlino)