Ragazzina autistica maltrattata: «Caso sconcertante, ma isolato. La scuola è parte lesa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

L’assistente, invece, non fa parte del personale scolastico, ma viene inviato, tramite servizi sociali, dalla cooperativa Coos Marche, convenzionata con il Comune e che fornisce servizi in questo ambito».

Il primo a voler difendere l’immagine della scuola è il dirigente Donato Romano.

«Sarà il dirigente scolastico a farlo - le parole di una docente -

«La scuola è parte lesa - esordisce - .

Ripeto, questo è un caso sconcertante, ma decisamente isolato e non rappresenta quanto si fa nella nostra scuola». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

La minore veniva messa da parte e quando lei cercava di avere le attenzioni delle insegnanti queste reagivano male – continua Mengasini -. «Una ragazza per cui è diventata una esperienza intollerabile la scuola – dice il capitano Giulia Maggi, comandante dei carabinieri della Compagnia di Tolentino -. (Cronache Maceratesi)

Un’insegnante di sostegno e un’assistente all’autonomia ed alla comunicazione sono finite agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato, in danno di un’alunna minorenne autistica, al termine di indagini condotte dai carabinieri di Macerata e Tolentino. (Zoom24.it)

Abbiamo saputo dell’arresto nella mattinata e faccio ancora fatica a crederci» Un rappresentante di classe dell’istituto: «Sono stupito per quanto ho letto. Sono fatti che ci fanno pensare e riflettere, certamente non belli per il nome della scuola e della comunità scolastica. (corriereadriatico.it)

A fare partire le indagini è stata, nel mese di marzo, una giovane tirocinante. In questo caso, invece, la ragazza era sempre portata in un’altra aula, sola con l’insegnante di sostegno e con l’assistente" (il Resto del Carlino)

Le indagini infatti sono arrivate a conclusioni distorte a causa del mancato confronto con l’equipe di riferimento che seguiva l’alunna di concerto con gli insegnanti». (Cronache Maceratesi)

Cronaca Macerata Tolentino - Insulti, minacce e schiaffi a una ragazza autistica: ai domiciliari docente e assistente di Picchio News Stampa PDF. (Picchio News)