Terremoto a Fukushima, magnitudo 7.3, allerta tsunami

BlogSicilia.it ESTERI

La Tepco ha riferito che circa 2.090.000 abitazioni in nove prefetture dell’arcipelago sono rimaste senza luce a causa del forte tremore

Si tratta della stessa zona devastata dal terremoto e tsunami del 2011 che causò 18.500 tra morti e dispersi e che diede luogo a un disastro nucleare.

Si attendono onde alte un metro. Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia). (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima, a 60 chilometri di profondità. Circa due milioni di abitazioni sono senza elettricità a causa del terremoto, come riferito dall'azienda elettrica nazionale (Tuttosport)

Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese. La compagnia energetica Tepco ha segnalato che sono in corso verifiche sulla centrale nucleare di Fukushima, dove avvenne un grave incidente l'11 marzo 2011 a seguito di uno tsunami che causò 18. (AGI - Agenzia Italia)

Si prevedono onde di tsunami di circa un metro. Pubblicità (La Sicilia)

Due milioni di case senza elettricità. Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia). Il sisma è stato registrato a una profondità di 60 chilometri al largo delle coste nordorientali del Paese. (Livesicilia.it)

Nel video, alcuni filmati girati dai cittadini giapponesi durante la scossa Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23.36 ora locale (le 15.36 in Italia). (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante la forte intensità del terremoto e lo scuotimento generato dal sisma sugli edifici, non risultano danni di grave entità e non risultano vittime. Questo sicuramente lo si deve alla qualità e agli standard antisismici delle infrastrutture, che rendono gli edifici del Giappone molto resistenti a terremoti anche molto forti. (InMeteo)