Maserati Grecale: la crisi dei chip fa slittare il SUV a primavera

Motor1 Italia ECONOMIA

L'obiettivo di Maserati è ora quello di consegnare le prime Grecale entro il primo semestre 2022.

Per il momento restiamo quindi con i rumor e le indiscrezioni che circolano da tempo e parlano di una Maserati Grecale elettrificata con motore 2.0 mild hybrid, propulsori a benzina come il V6 Nettuno per la Grecale Trofeo.

Quella che può essere definita come una "seconda pandemia" per il mondo dell'auto fa quindi slittare la presentazione del SUV compatto che è praticamente pronto, ma non può essere prodotto nei numeri adeguati per soddisfare le richieste dei clienti. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altri media

Ma la crisi dei semiconduttori ha colpito anche Maserati, che ha deciso di posticipare alla primavera del 2022 la Global Premiere del nuovo Suv medio. La Casa automobilistica modenese dà quindi appuntamento per scoprire che «l'energia di Grecale continua» a partire dal prossimo 16 novembre quando potrebbero essere diffuse ufficialmente più informazioni sull'aspetto definitivo del nuovo suv del Tridente (La Stampa)

Ti potrebbe interessare: Maserati MC20: ecco uno studio per la variante destinata alla neve. Ti potrebbe interessare: La Maserati MC20 tra le protagoniste della Monterey Car Week Le immagini precedenti del teaser suggeriscono anche che il SUV adotterà le ali ventilate tipiche di Maserati, mentre Maserati Grecale sarà preceduto da una configurazione dei fari verticali anziché dalle unità orizzontali del Levante, questo per garantire un po’ di differenziazione. (MotoriSuMotori)

Indicativo anche dell’approccio degli italiani che con il Grecale vogliono finalmente affrontare ad armi pari la concorrenza tedesca in fatto di dotazioni, il nuovo SUV ha promesso il miglior impianto audio della sua categoria. (AlfaVirtualClub)

In particolar modo, a causa della scarsità di semiconduttori, la quantità di produzione non consentirebbe di rispondere adeguatamente alla domanda globale attesa. Il nuovo Suv medio modenese deve patire un ritardo nella presentazione, prevista per il prossimo 16 novembre. (QN Motori)

Maserati ha confermato ufficialmente una variante Trofeo sarà proposta in gamma insieme alla GT e alla Modena. La carenza di semiconduttori ha avuto un enorme impatto sull’industria automobilistica e sembra che continuerà fino al 2022 (Autoprove.it)

La piattaforma su cui sorgerà sarà la Giorgio, la stessa utilizzata per le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. La crisi dei semiconduttori ha fatto una vittima illustre. (l'Automobile - ACI)