Borse, la variante sudafricana scatena le vendite: -3% a Piazza Affari

Borse, la variante sudafricana scatena le vendite: -3% a Piazza Affari
La Stampa ECONOMIA

La Ue sta valutando di fermare i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della nuova variante.

Milano si muove in pesante regresso: allo scadere della prima ora di contrattazione l’FtseMib perde il 3% in recupero però sui primi scambi.

A scatenare le vendite è la notizia di una nuova variante del Coronavirus, ritenuta molto contagiosa, che è stata scoperta in Sud Africa nell’area di Johannesburg (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Meno penalizzato il Nasdaq (-0,92%), più esposto ai titoli tech che sarebbero i meno sofferenti di fronte a nuove, eventuali restrizioni pandemiche. Milano flette del 3,32%, Parigi del 3,84%, Francoforte del 2,97%, Londra del 2,93% e lo Stoxx 600 del 2,73%. (Milano Finanza)

Euro / Dollaro USA. Oro. spread. Francoforte. Londra. Parigi. FTSE MIB. FTSE Italia All-Share. FTSE Italia Mid Cap. FTSE Italia Star. DiaSorin. Telecom Italia. Unicredit. Tenaris. Atlantia. ENI. GVS. B. (Teleborsa)

La nuova variante, denominata B.1.1.52 e battezzata anche come "super sudafricana", presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike. Crollano i prezzi del petrolio, con il contratto WTI scambiato sul Nymex di New York che segna un tonfo -6% a $73,46. (Finanzaonline.com)

Borse in netto calo per la nuova variante

Al contrario, invece, solo il recupero della media mobile 200 periodi a 2,6 euro potrebbe essere un segnale positivo con possibili allunghi verso 2,78 euro e poi la soglia psicologica dei 3 euro. Oggi la nuova variante covid ha provocato il break della media mobile 200 periodi e del livello statico a 2,22 euro. (Finanzaonline.com)

Il trend accomuna tutte le borse europee, che vanno in scia ai futures su Wall Street e alle borse asiatiche, dopo la scoperta della nuova variante che sembra ancora più trasmissibile della precedente Delta. (Finanza.com)

Una pioggia di vendite legata ai timori per la nuova variante del virus individuata in Sud Africa. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr