Borse, la variante sudafricana scatena le vendite: -3% a Piazza Affari

La Stampa ECONOMIA

La Ue sta valutando di fermare i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della nuova variante.

Milano si muove in pesante regresso: allo scadere della prima ora di contrattazione l’FtseMib perde il 3% in recupero però sui primi scambi.

A scatenare le vendite è la notizia di una nuova variante del Coronavirus, ritenuta molto contagiosa, che è stata scoperta in Sud Africa nell’area di Johannesburg (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Meno penalizzato il Nasdaq (-0,92%), più esposto ai titoli tech che sarebbero i meno sofferenti di fronte a nuove, eventuali restrizioni pandemiche. Milano flette del 3,32%, Parigi del 3,84%, Francoforte del 2,97%, Londra del 2,93% e lo Stoxx 600 del 2,73%. (Milano Finanza)

Sul listino di Piazza Affari maglia nera è Unicredit (-6,51%), mentre in controtendenza viaggi Telecom (+1,22) nel giorno del Consiglio di Amministrazione alle prese con l’offerta del fondo statunitense KKr. (Rai News)

Euro / Dollaro USA. Oro. spread. Francoforte. Londra. Parigi. FTSE MIB. FTSE Italia All-Share. FTSE Italia Mid Cap. FTSE Italia Star. DiaSorin. Telecom Italia. Unicredit. Tenaris. Atlantia. ENI. GVS. B. (Teleborsa)

Gli scienziati stanno ancora determinando se la variante, chiamata B. Segno più per l', che mostra un aumento dell'1,11% (Teleborsa)

Ovviamente al copertura dei vaccini a questa variante. Il trend accomuna tutte le borse europee, che vanno in scia ai futures su Wall Street e alle borse asiatiche, dopo la scoperta della nuova variante che sembra ancora più trasmissibile della precedente Delta. (Finanza.com)

Al contrario, invece, solo il recupero della media mobile 200 periodi a 2,6 euro potrebbe essere un segnale positivo con possibili allunghi verso 2,78 euro e poi la soglia psicologica dei 3 euro. Borse europee in profondo rosso sui timori per la nuova variante del coronavirus, la variante Nu scoperta in Sudafrica, che torna a far paura. (Finanzaonline.com)