Lo spettacolo dell'eclissi solare in Canada

Corriere TV SCIENZA E TECNOLOGIA

L'eclissi non era visibile a occhio nudo, ma solo attraverso speciali lenti.

(LaPresse) Un'eclissi solare parziale ha tenuto tutti con il naso all'insù nel nord degli Stati Uniti e in parte del Canada all'alba.

Le immagini (credit: Luc Boulard of The Royal Astronomical Society of Canada) mostrano il sole in parte coperto dal satellite

Era visibile anche dall'Italia all'ora di pranzo: per circa 90 minuti la Luna ha parzialmente oscurato il sole. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

Nella prima eclissi solare dell’anno, oggi la Luna ha bloccato quasi completamente il Sole, lasciando visibile solo un “Anello di fuoco“. Le eclissi solari si verificano quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. (Meteo Web)

In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole. Già il prossimo anno però, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%. (News Rimini)

Ottima la visibilità in altre zone dell'emisfero Nord come gli Stati Uniti o il Regno Unito. (Nella foto, l'eclissi solare vista da Arlington, Virginia). Le foto dell'ultima Superluna, doppio spettacolo con l'eclissi totale (Sky Tg24 )

Eclissi solare 10 giugno, orari e durata dello spettacolare evento astronomico: i dettagli

Anche dal capoluogo lombardo e da tutte le altre province della Lombardia sarà infatti possibile ammirare uno degli eventi astronomici più attesi del 2021: un'eclissi di sole. in foto: (Archivio Getty images). (Fanpage.it)

Tutte le e i VIDEO. Meteo e astronomia. L'ECLISSI di SOLE ha dato SPETTACOLO, VISTA anche da molte REGIONI d'ITALIA. (iLMeteo.it)

La luna oscurerà quasi del tutto il sole, lasciando trasparire solo una sorta di anello infuocato della stella terrestre che potremo vedere nelle prime ore del mattino. Invece, mentre la luna scivola sul sole, i bordi esterni del sole sono ancora visibili dalla Terra e ci appaiono come un anello (Centro Meteo italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr