Oggi va in scena l'eclissi anulare di Sole: come osservarla

Oggi va in scena l'eclissi anulare di Sole: come osservarla
Approfondimenti:
L'HuffPost SCIENZA E TECNOLOGIA

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di Sole.

L’eclissi di giovedì 10 giugno “dall’Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco come seguirla in streaming. Il Sole sarà parzialmente oscurato dalla Luna: l’eclissi solare sarà visibile da parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale. (Wired.it)

Con appositi occhiali di protezione sarà possibile vedere la Luna entrare nel disco solare senza però sovrapporsi del tutto. Una completa sovrapposizione tra Luna e Sole sarà osservabile dal Polo Nord, dalla Groenlandia, dal Canada e dalla Russia settentrionale. (Libero Tecnologia)

Giovedì 10 giugno si verificherà la prima delle eclissi di Sole di quest'anno, che interesserà marginalmente anche l'Italia: sarà visibile come molto parziale e solo dalle nostre regioni settentrionali. (Focus)

Eclissi di sole, oggi lo spettacolo in cielo. Come vederla

Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49. Occhi quindi al cielo – con gli strumenti dotati di opportuni filtri – per non perdere un evento astronomico molto suggestivo che capita assai di rado (Il Fatto Quotidiano)

In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole. “In alto a sinistra in una delle foto in H-alpha – spiega – si vede anche bella protuberanza solare, emissioni di plasma dalla superficie allo spazio“. (News Rimini)

L'atteso evento astronomico sarà visibile molto parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà occultata dalla Luna. L'Unione Astrofili Italiani (UAI) propone per l'occasione lo speciale evento online "Sun Day", dedicato alla scoperta e all'osservazione del Sole, con diretta dell' eclissi. (LA NAZIONE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr