La Banca centrale europea si è decisa a lanciare un euro digitale

Wired.it ECONOMIA

Il nostro lavoro punta ad assicurare che cittadini e aziende continuino ad accedere alla forma più sicura di denaro, quello della banca centrale”.

La fase esplorativa non pregiudicherà la decisione finale, che potrebbe rendere necessarie modifiche normative da parte del Parlamento europeo.

Nove mesi di “risultati incoraggianti”, spiega Christine Lagarde, presidente dell’Eurotower: “Tutto questo ci ha convinto a cambiare marcia e lanciare il progetto per un euro digitale. (Wired.it)

La notizia riportata su altre testate

Certamente l’euro digitale rappresenterà una grande novità nell’ambito del sistema dei pagamenti. Resta, comunque, l’assicurazione (ovvia) che l’euro digitale sarà una moneta legale integrativa, non certo sostitutiva di quella cartacea (Il Riformista)

"In ogni caso - conclude Panetta - un euro digitale andrebbe a integrare il contante, non a sostituirlo" Bce: Panetta, da Consiglio direttivo via libera a istruttoria progetto euro digitale (RCO). (Il Sole 24 ORE)

Il modello della Federal Reserve. La banca centrale statunitense ha un “doppio mandato”: massimizzare l’occupazione e stabilizzare i prezzi di beni e servizi. La nuova strategia monetaria della Banca Centrale Europea. (Buongiorno Slovacchia)

La settimana prossima. Come prevedibile, la liquidità elargita dalle banche centrali rimarrà una questione importante nel corso della prossima settimana Questi i principali punti emersi dalla revisione della strategia della politica monetaria della BCE:. (lamiafinanza)

La realizzazione dell’euro digitale, tuttavia, dovrà sottostare all’accettazione degli altri stati membri dell’Unione Europea, dunque per l’Italia ci sarà ancora un po’ di tempo da aspettare prima che la nuova moneta possa veramente vedere la luce. (Computer Magazine)

La Banca centrale europea ha lanciato un progetto di “investigazione” sull’euro digitale della durata di 24 mesi che potrebbe preludere a una sua eventuale introduzione. Contrariamente al deposito bancario, l’euro digitale equivarrebbe a una forma digitale del contante fisico: sarebbe dunque un titolo direttamente garantito dalla banca centrale non soggetto a rischio default. (Wall Street Italia)