Crollo ponte a La Spezia, Sommariva fa il punto: "Un anno per ricostruirlo. Ora priorità famiglie evacuate"

La Gazzetta di Massa e Carrara INTERNO

Ora priorità famiglie evacuate". giovedì, 13 maggio 2021, 16:08. di francesca vatteroni. Sul ponte Pagliari a La Spezia, il presidente dall'Autority portuale Mario Sommariva fa il punto della situazione e mette al corrente sulle misure adottate in queste primissime ore dopo il crollo.

Poi si impiegheranno più o meno un paio di giorni per rimuovere tutto il ponte e in quei due giorni le tre famiglie verranno nuovamente evacuate: avere per aria 200 tonnellate di ponte è pericoloso". (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e dell’Autorità Portuale Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. (Liguria Notizie)

Nel frattempo il Presidente dell’AdSP, Mario Sommariva, è stato nominato Custode Giudiziario" Questo al fine di ristabilire velocemente l’utilizzo della parte a mare, necessaria per non bloccare l’attività dei cantieri collocati nella Darsena Pagliari, presso la quale operano diverse società del settore della nautica". (Città della Spezia)

Poche ore fa ha ceduto il ponte levatoio della darsena di Pagliari, a La Spezia, non sono ancora state individuate le cause. Le immagini riprese dal drone mostrano il parziale cedimento strutturale del ponte levatoio di Viale San Bartolomeo. (Corriere TV)

I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. Il sindaco Pierluigi Peracchini: "La città si è svegliata bruscamente con la rottura del ponte sulla darsena Pagliari, ma la buona notizia è che non ci sono stati feriti. (LA NAZIONE)

Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, permette l'apertura per il passaggio delle barche a vela in un paio di minuti. Per fortuna nel momento del cedimento era chiuso (Tiscali Notizie)

Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. (LA NAZIONE)