Zafferano, si cucina la pasta e muore. Era arsenico vegetale raccolto a Travesio (Pordenone)

Blitz quotidiano INTERNO

Come riconoscere il fiore di zafferano (quello vero). Nel 2017, una coppia di veneti erano morti per lo stesso motivo

Crede sia zafferano, in realtà è arsenico vegetale: muore avvelenato. Il decesso è avvenuto all’ospedale di Pordenone dove era stato ricoverato da alcuni giorni.

Crede di raccogliere lo zafferano, in realtà sta raccogliendo una pianta tossica.

Pinzana è morto nella giornata di Pasquetta in ospedale a Pordenone, dov’era stato ricoverato dopo che le sue condizioni si erano improvvisamente aggravate. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Secondo una ricostruzione della .Pordenone - Un 61enne di Travesio, nelle campagne friulane, è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco - conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'zafferano' o 'arsenico vegetale' - confondendolo con l'aglio orsino. (Zazoom Blog)

Raccoglie fiori di “zafferano bastardo” e ci cucina la pasta: muore avvelenato (Di mercoledì 7 aprile 2021) Durante una passeggiata nei prati intorno a casa, ricchi di fiori appena sbocciati in primavera, aveva raccolto dell’aglio selvatico con l’idea di usarlo come condimento per la pasta. (Zazoom Blog)

È successo in provincia di Pordenone. Raccoglie per sbaglio del falso zafferano e ci cucina la pasta: 62enne muore avvelenato. L’uomo si chiamava Valerio Pinzana . (BlogSicilia.it)

Pordenone, raccoglie fiori di finto zafferano e li mangia: muore avvelenato a 62 anni (Di mercoledì 7 aprile 2021) avvelenato dopo aver cucinato una pasta con il , un estremamente velenoso che aveva raccolto in montagna, scambiandolo per . (Zazoom Blog)

Uomo di 61 anni morto per avvelenamento: aveva scambiato un falso zafferano per aglio (Di mercoledì 7 aprile 2021) Tragedia avvenuta in Friuli, dove un Uomo, di 61 anni, di Travesio (Pordenone), è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco, conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'falso . (Zazoom Blog)

Ho scritto delle mail all’assessorato ma non ho avuto grandi risposte e, più passa il tempo, non so se riusciremo a preservarla ancora. Hanno vaccinato tutti gli anziani dagli 80 in su che conosco e perché mia madre non ancora? (Casteddu Online)