Twitter: licenziato personale pulizie, 'trattati come spazzatura'

La Sicilia ECONOMIA

Washington, 9 dic. Gli addetti alle pulizie presso la sede di Twitter a San Francisco sono stati licenziati senza ricevere alcuna indennità. Lo hanno detto gli stessi ex impiegati alla Bbc, aggiungendo che il loro lavoro sarà sostituito da robot. Pubblicità Un senatore dello stato della California ha commentato che Musk, il proprietario di Twitter, sta trattando l'ex staff "come spazzatura". Il procuratore della città di San Francisco, David Chiu, sta indagando se il Musk ha violato la legge. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Dormitori nella sede di Twitter, personale delle pulizie licenziato: Elon Musk prosegue la "linea dura" e finisce sotto inchiesta di Anna Lombardi La scelta non preoccupa solo gli impegati, ma pure la città. (la Repubblica)

Elon Musk dimezza la forza lavoro di TwitterPerché Elon Musk licenzia i dipendentiNon è tutta colpa di Musk Elon Musk licenzia altri dipendenti di Twitter. Questa volta a finire nel mirino dell’imprenditore sono gli addetti alle pulizie. (Virgilio Notizie)

Come ormai è noto, Elon Musk, dopo aver licenziato circa metà dei dipendenti della compagnia, sta chiedendo a quelli rimasti di lavorare «lunghe ore» se vogliono mantenere il posto. Camere da letto al posto di sale conferenze, divani arrangiati a giaciglio, luci soffuse e comodini improvvisati. (Open)

Tutto nasce da un'indagine avviata dalla municipalità di San Francisco dopo le denunce di alcuni impiegati della celebre azienda. Questi hanno utilizzato la rivista Forbes come cassa di risonanza per le proprie rimostranze nei confronti dell'attuale Ceo di Twitter, portando delle foto come prova di ciò che sta accadendo nella sede principale della società. (ilGiornale.it)

Che licenziare oltre il 50% dei dipendenti nell’arco di poche ore non sarebbe stato indolore era palese, ma forse nemmeno Elon Musk aveva previsto l’ondata di azioni legali che sta colpendo Twitter. Secondo una nuova class action contro Twitter, i recenti esuberi avrebbero colpito in modo sproporzionato le donne. (Lega Nerd)

Il crollo del titolo di Tesla nel 2022 gli è costato il titolo di persona più ricca del mondo. Non dev’essere un momento facile per Elon Musk. (Il Sole 24 ORE)