Conquista della Luna, Blue Origin di Bezos fa causa alla Nasa • Imola Oggi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Secondo Blue Origin, la Nasa ha valutato male i rischi legati alla scelta della soluzione di SpaceX, “un veicolo completamente nuovo” per il quale “lo sviluppo è notoriamente difficile”, si legge sulla denuncia.

L’agenzia spaziale statunitense ha da poco scelto la società del miliardario Elon Musk, e il suo razzo Starship ancora in sviluppo, per tornare sulla luna.

I prototipi del razzo sono attualmente in fase di test in Texas, ma gli ultimi test hanno prodotto esplosioni impressionanti

La compagnia spaziale Blue Origin, facente capo al patron di Amazon, ha intentato una causa per protestare contro la decisione della Nasa di scegliere SpaceX per costruire il mezzo di atterraggio lunare che depositerà i prossimi astronauti americani sulla luna. (Imola Oggi)

Su altri giornali

Il caso. L’Agenzia Spaziale Americana, infatti, nelle scorse settimane ha assegnato a SpaceX l’appalto da 2,9 miliardi di dollari per lo sviluppo di un lander lunare con equipaggio e la realizzazione di una missione dimostrativa. (Webnews.it)

APPROFONDIMENTI STORICO ACCORDO Luna, la Nasa si affida a Elon Musk di SpaceX per portare la prima. SpaceX non commenta ma in un tweet indirizzato al New York Times, Musk taglia corto: Blue Origin non è ancora mai neanche arrivata in orbita. (ilmattino.it)

A confermarlo, la rivelazione di oggi: i primi biglietti per il viaggio orbitale inaugurale con equipaggio a bordo saranno in vendita a partire dalla prossima settimana, per la precisione dal 5 maggio. (HDblog)

La NASA ha eseguito un rilevamento viziato per il programma dello Human Landing System [di SpaceX], spostando gli obiettivi di riferimento all’ultimo minuto. Jeff Bezos ha avanzato reclamo formale contro la decisione della NASA di favorire per un preziosissimo appalto SpaceX alla sua Blue Origin (Lega Nerd)

La società ha anche affermato che la Nasa ha “favorito irragionevolmente” il lander Starship di SpaceX nella sua valutazione. Blue Origin, sempre secondo Spacenews, ha affermato che, selezionando SpaceX, la Nasa sta mettendo a repentaglio l’industria spaziale commerciale nella sua totalità (Global Science)

Una crescita che ha incrementato il patrimonio di Bezos di 2,3 miliardi e lo ha portato a 201 miliardi, secondo i calcoli di Forbes. Mentre Bezos passava la soglia dei 200 miliardi di dollari, altri due miliardari superavano quella dei 100. (Forbes Italia)