“Guerre stellari”, scontro fra Bezos e Musk per la Luna

Una mossa alla quale Blue Origin e altre società si sono opposte con forza aleggiando un maggiore rischio di collisione a causa dell’eventuale traffico eccessivo.

Jeff Bezos e Elon Musk, i due uomini più ricchi al mondo, sognano lo spazio e litigano sulla Luna.

La vittoria di SpaceX è un duro colpo per Blue Origin e un imbarazzo per Bezos, che è stato coinvolto in prima persona nel progetto.

SpaceX non commenta ma in un tweet indirizzato al New York Times, Musk taglia corto: Blue Origin non è ancora mai neanche arrivata in orbita. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altri giornali

La NASA ha eseguito un rilevamento viziato per il programma dello Human Landing System [di SpaceX], spostando gli obiettivi di riferimento all’ultimo minuto. La loro decisione elimina le opportunità di competizione, riduce significativamente la base di riferimento e non solo ritarda, ma mette a repentaglio il ritorno dell’America sulla Luna,. (Lega Nerd)

JIM WATSON / AFP Jeff Bezos. "A causa di questo, abbiamo presentato una denuncia" al Government Accountability Office (GAO), un'agenzia sotto il Congresso degli Stati Uniti. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

APPROFONDIMENTI STORICO ACCORDO Luna, la Nasa si affida a Elon Musk di SpaceX per portare la prima. Una mossa alla quale Blue Origin e altre società si sono opposte con forza aleggiando un maggiore rischio di collisione a causa dell'eventuale traffico eccessivo (ilmattino.it)

Questa partnership sta cambiando l’arco della storia del volo spaziale umano, aprendo l’accesso all’orbita terrestre bassa e alla Stazione Spaziale Internazionale a più persone, più scienza e più opportunità commerciali. (Webnews.it)

Nella classifica dei più ricchi stilata da Forbes, dietro di lui Arnault, Musk e Gates Condividi:. Dopo che le azioni del gigante dell'e-commerce Amazon sono aumentate in previsione del rapporto sugli utili del primo trimestre della società, il patrimonio di Jeff Bezos ha superato i 200 miliardi di dollari. (Sky Tg24 )

Rimane ancora da capire quanto costeranno, e quando il lancio avrà luogo: Blue Origin ha trascorso gli ultimi anni a sviluppare, mettere a punto e testare il suo lanciatore sub orbitale, e le missioni più recenti hanno riscosso un certo successo. (HDblog)