«È ora di andare avanti!»: di Falcone celebriamo la vita

ForzaPalermo.it INTERNO

Un Giovanni Falcone sulle sue gambe, fiero, che ci esorta: "È tempo di andare avanti!".

Perché grazie a Giovanni Falcone, a Francesca Morvillo, agli uomini della scorta, ne abbiamo il diritto.

E inizia già qualche giorno prima, in una marcia silenziosa, quasi involontaria, che ci avvicina a questo giorno.

Che di Giovanni Falcone il solo ricordo non serve, non basta.

Ma domani, dopodomani, fra un mese, fra un anno, ogni giorno, in tutte le nostre azioni abbiamo il dovere di celebrarne la vita. (ForzaPalermo.it)

Ne parlano anche altri media

I mafiosi, nel progettare l'assassinio dei due magistrati - prosegue Mattarella - non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. (La Repubblica)

Da sostituto procuratore generale di Palermo chiese la condanna per Marcello Dell'Utri, per concorso esterno in associazione mafiosa; inquisì il generale Mario Mori per la mancata perquisizione del covo di Riina. (Avvenire.it)

Era il 23 maggio 1992 quando gli attentatori di Cosa Nostra fecero esplodere un tratto della A29 per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. I sindaci biellesi uniti per ricordare la strage di Capaci. (newsbiella.it)

"Avevo 5 mesi quando i miei genitori mi portarono per la prima volta all'albero Falcone e da allora non sono mai mancato". "Nonostante la pandemia - dice - anche da casa possiamo comunque gridare il nostro no alla mafia. (Giornale di Sicilia)

Ill Comune ha aderito all’iniziativa promossa dall’Anci in occasione del 28esimo anniversario della strage di Capaci. Quest’anno, su proposta di Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni, la Giornata della legalità è dedicata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria. (L'Amico del Popolo)

Il tuo sogno è diventato per loro impegno, memoria operante per costruire una società migliore". La donna ha ricordato l'infanzia semplice di Antonio nel suo piccolo paese, i giorni "spensierati di maggio trascorsi in giardino, le canzoni preferite. (La Repubblica)