La Bce cambia rotta: “Aumento degli acquisti pandemici e sostegno costante per arriva al 2% di inflazione”

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

«Nella sua recente revisione della strategia, il Consiglio direttivo ha concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% a medio termine», dice la nota.

In tale situazione, Lagarde ha ribadito che la Bce farà quanto possibile fino a quando l’emergenza sanitaria non sarà terminata.

Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso che per il resto dell’anno sarà condotto a un ritmo «significativamente maggiore» rispetto ai primi mesi dell’anno. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. I tassi "rimarranno ai livelli attuali o inferiori fino a quando non vedrà l'inflazione raggiungere il due per cento ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e durevolmente per il resto dell'orizzonte di proiezione" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella riunione odierna la Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la dotazione del Pepp, il piano anti-pandemico, ma ha rivisto la sua forward guidance alla luce della revisione della strategia. (Finanzaonline.com)

Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. (Agenpress)

Dalle prime sensazioni, però, sembra piuttosto chiaro che ci troviamo ancora in una fase sperimentale e prematura in merito qualsiasi tipo di decisione definitiva. Non bisogna dimenticare, però, come un euro digitale andrebbe a integrare il contante, senza però fare da sostituto. (InfoVercelli24.it)

L’inflazione non spaventa più la BCE, che terrà una linea “aggressivamente” accomodante;. A cura di Patrice Gautry, Chief Economist at UBP. (Wall Street Italia)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in attesa del meeting della Bce in agenda oggi e dopo che una serie di solidi risultati corporate hanno spinto al rialzo Wall Street allentando i timori legati alla diffusione della variante Delta. (Il Cittadino on line)