La Groenlandia è il nuovo Eldorado

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

L’obiettivo della start-up è quello di trovare nuovi giacimenti di metalli rari (soprattutto cobalto e nichel) in Groenlandia.

Alla fine non se ne fece nulla, ma le terre e i mari dell’estremo nord continuano a fare gola agli Stati Uniti (e non solo).

E così la Groenlandia – uno dei pochi angoli pressoché incontaminati del nostro pianeta e risparmiati dal Jova Beach Party – potrebbe presto diventare una gigantesca miniera per carbone, rame, oro, nichel, cobalto, terre rare e zinco

Al momento il mercato è dominato dalla Cina e gli Stati Uniti cercano modi e mezzi per sganciarsi da una dipendenza giudicata troppo pericolosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

CHI FINANZIA KOBOLD METALS. KoBold Metals è nata nel 2018, ha sede in California ed è finanziata da diversi grandi imprenditori come Michael Bloomberg, Jeff Bezos di Amazon e Bill Gates di Microsoft attraverso il fondo Breakthrough Energy Ventures, istituito proprio da Gates e dedicato alle tecnologie per le energie pulite. (Start Magazine)

Il progetto prevede un investimento di 15 milioni di dollari che nella fase iniziale sosterranno la ricerca in loco attraverso la partnership Buejay Mining. (FormulaPassion.it)

La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. Gli azionisti includono anche la società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz e la compagnia petrolifera norvegese Equinor. (Corriere della Sera)

Giosetta Fioroni riprende Tiziano, Franca Pisani e Sandro Botticelli fino a Banksy che cita Andy Warhol Appropriation anche Jeff Koons. (Periodico Daily)

Già, sembrava di leggere un fumetto, pareva proprio la storia di Paperon de’ Paperoni alla ricerca di pepite d’oro nel Klondike. Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. (Il Primato Nazionale)

advertisement. «Nel comparto tecnologico, poi, le aziende guidate dalle donne rendono ai loro investitori il 35% in più rispetto a quelle guidate dagli uomini» osservano gli analisti. Ma il dato più eclatante proviene dal sondaggio realizzato durante la prima settimana di agosto 2022 dall’International Center for Social Research: il 53% degli investimenti nella finanza alternativa verde proviene dalle donne. (Sardegna Reporter)