In Groenlandia è “caccia al tesoro”: si cercano nichel e cobalto sotto il ghiaccio che scompare

Fanpage.it ESTERI

A cura di Valeria Aiello. Da un lato c’è la crisi climatica, che sta sciogliendo la Groenlandia a un ritmo senza precedenti.

Il governo della Groenlandia, riporta l’agenzia americana, ha effettuato diverse “valutazioni delle risorse in tutta la terra senza ghiaccio” riconoscendo “il potenziale del Paese di diversificare l’economia nazionale attraverso l’estrazione mineraria”

Secondo l’US Geological Survey di Danimarca e Groenlandia, oltre nichel e cobalto, la Groenlandia potrebbe diventare un hot spot per carbone, rame, oro, terre rare e zinco. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il progetto prevede un investimento di 15 milioni di dollari che nella fase iniziale sosterranno la ricerca in loco attraverso la partnership Buejay Mining. (FormulaPassion.it)

CHI FINANZIA KOBOLD METALS. KoBold Metals è nata nel 2018, ha sede in California ed è finanziata da diversi grandi imprenditori come Michael Bloomberg, Jeff Bezos di Amazon e Bill Gates di Microsoft attraverso il fondo Breakthrough Energy Ventures, istituito proprio da Gates e dedicato alle tecnologie per le energie pulite. (Start Magazine)

L’esposizione crea un fil rouge tra le opere di Jeff Koons, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Banksy, Obey, Mario Schifano, Mimmo Rotella e Arman. Giosetta Fioroni riprende Tiziano, Franca Pisani e Sandro Botticelli fino a Banksy che cita Andy Warhol (Periodico Daily)

Gli azionisti includono anche la società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz e la compagnia petrolifera norvegese Equinor. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18" (Corriere della Sera)

Ma il dato più eclatante proviene dal sondaggio realizzato durante la prima settimana di agosto 2022 dall’International Center for Social Research: il 53% degli investimenti nella finanza alternativa verde proviene dalle donne. (Sardegna Reporter)

Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. Perché Bill Gates e Jeff Bezos sono finiti in Groenlandia. (Il Primato Nazionale)