Intensa perturbazione in arrivo ma alla lunga vince l'alta pressione

MeteoLive.it INTERNO

Si tratta di una situazione che preclude (e precluderà ancora per diverso tempo) la pioggia e la neve sulle regioni settentrionali ad esclusione dei rilievi confinali

Ecco qui sotto la media Ensemble del modello americano riferita a sabato 5 febbraio:. . . CONCLUSIONI.

In questo frangente andrà approfondendosi un vistoso vortice di bassa pressione con perno sulle regioni centro-meridionali, foriero di MALTEMPO per questi settori. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il vento forte, inoltre, causerà intense mareggiate sulle coste esposte con onde che potrebbero raggiungere i 6-7 metri di altezza Il vento, però, non riguarderà soltanto l'arco alpino, ma sarà forte anche sulle zone pianeggianti del Nord, soprattutto in Lombardia dove potrà raggiungere raffiche di 70-80 km/h. (Il Mattino)

Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1655m giovedì, 3 febbraio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in parziale aumento in serata, non sono previste piogge. (3bmeteo)

Chiariamoci, dovrebbe trattarsi sempre di zone subappenniniche che hanno un’altitudine di compresa tra i 1.100 e i 1.200 metri Ma nel Lazio arriverà la neve? (Casilina News )

Le previsioni di mercoledì 2 febbraio. Tempo soleggiato al Nord con neve sulle Alpi confinali Ma già da mercoledì la situazione si stabilizzerà grazie al ritorno dell'alta pressione delle Azzorre. (Sky Tg24 )

Cielo poco nuvoloso. Mercoledì 2 febbraio cielo in genere poco nuvoloso per velature in quota, a tratti anche spesse, che temporaneamente potrebbero anche mascherare il sole. Cielo poco nuvoloso. Martedì 1 febbraio, secondo le previsioni Osmer, cielo poco nuvoloso. (Triesteprima.it)

Ma a preoccupare tutta l’Italia saranno le forti raffiche di vento superiori ai 120 km/h. Sembrerà quasi un accenno di primavera, intanto dobbiamo aspettare che il vento faccia il suo corso (Leggilo.org)